Il+fascino+e+il+mistero+dei+granchi+pon-pon%3A+%5BVIDEO%5D
velvetpetsit
/2017/03/26/i-granchi-pon-pon-studi-e-ricerche/amp/
Categories: Curiosità

Il fascino e il mistero dei granchi pon-pon: [VIDEO]

In una ricerca svolta dall’IUI Marine Laboratory di Eilat, in Israele, sono stati osservati alcuni esemplari di granchi ponpon a cui sono stati rimossi i loro anemoni usati come forma di difesa. I granchi hanno reagito in modo sorprendente.

I granchi Lybia, meglio conosciuti come “granchi pon-pon” sono dei crostacei molto piccoli che hanno una particolare tecnica di difesa. Vengono soprannominati granchi ponpon o granchi pugili perché mantengono con le loro chele due piccoli anemoni di mare simili a dei ponpon. Gli anemoni di mare sono dei polipi urticanti che trascorrono la maggior parte del tempo tra le rocce, in attesa che qualche pesce si avvicini e venga intrappolato nei loro tentacoli veleniferi. I granchi Lybia usufruiscono dei tentacoli urticanti degli anemoni per tenere lontani tutti i predatori. In cambio gli anemoni ricevono frammenti di cibo dagli avanzi dei loro pasti.

A differenza di altre famiglie di granchi, i Lybia non hanno chele robuste in grado di difendersi o procurarsi il cibo, ma solo minuscole pinzette. Per anni gli etologi di tutto il mondo hanno studiato il comportamento di questi granchi e in un recente studio, condotto dall’Interuniversity Institute for Marine Sciences di Eilat, a Sud di Israele, gli scienziati hanno provato a togliere ad un granchio pon-pon uno dei due anemoni. Non abbandonano gli anemoni volontariamenteha raccontato Yisrael Schnytzer, autore dello studioLi abbiamo messi su un vetrino sotto un microscopio e abbiamo usato un paio di minuscole pinzette per rimuovere gli anemoni, lentamente e con delicatezza.

Il granchio ha iniziato a dividere a metà l’anemone che gli era rimasto e, dopo qualche giorno, i due frammenti si sono rigenerati in due nuovi cloni dell’anemone originale. In un altro esperimento gli scienziati hanno rimosso ad un granchio pon-pon entrambi gli anemoni e lo hanno messo a contatto con un suo simile che li possedeva entrambi. La reazione è stata la lotta tra i due, allo scopo di rubare almeno un anemone all’avversario, per poi iniziarne la clonazione.

Sono tanti i misteri irrisolti sui granchi Lybia, come ad esempio il genere di anemoni chiamati “Alicia” che non sono mai stati trovati in libertà ma sempre e unicamente tra le chele di questi granchi. Per questo motivo sono ancora in corso tantissimi studi su questi incredibili crostacei.

Photo Credits: Twitter

Lorena Coppola

Recent Posts

Hai mai pensato di vendere uova? Ecco quanto costa una gallina e come partire con questo business

È nato prima l'uovo o la gallina? Non ci è dato saperlo, ma qui ci…

23 minuti ago

Attenzione se il criceto non va sulla ruota: il motivo può essere più serio di quanto pensi

Il tuo criceto non va più sull'amata ruota? Fai attenzione ai suoi comportamenti: potrebbe esserci…

6 ore ago

Sembra che il cane stia affogando, ma non è così: ecco di cosa si tratta e come si può aiutarlo

Un verso insolito ed insistente, che può anche spaventare. Starnuto inverso del cane: cosa devi…

18 ore ago

Il cane sta cercando di chiederti aiuto: ecco i segnali (importantissimi) che nessuno riconosce

Segni che devono essere interpretati il più presto possibile per aiutarlo. Come capire se il…

1 giorno ago

Come tenere lontani i gabbiani: in questo modo non gli fai del male, andranno via in un lampo

Una presenza maestosa ed inquietante. E una domanda che diventa inevitabile: sulla loro pericolosità e…

1 giorno ago

Il rischio che tutti sottovalutano: attenzione quando i bambini interagiscono con i cani

Un pericolo spesso sottovalutato ma sempre di attualità. Come evitare rischi nell'interazione tra cani e…

2 giorni ago