Il fascino e il mistero dei granchi pon-pon: [VIDEO]

In una ricerca svolta dall’IUI Marine Laboratory di Eilat, in Israele, sono stati osservati alcuni esemplari di granchi ponpon a cui sono stati rimossi i loro anemoni usati come forma di difesa. I granchi hanno reagito in modo sorprendente.

I granchi Lybia, meglio conosciuti come “granchi pon-pon” sono dei crostacei molto piccoli che hanno una particolare tecnica di difesa. Vengono soprannominati granchi ponpon o granchi pugili perché mantengono con le loro chele due piccoli anemoni di mare simili a dei ponpon. Gli anemoni di mare sono dei polipi urticanti che trascorrono la maggior parte del tempo tra le rocce, in attesa che qualche pesce si avvicini e venga intrappolato nei loro tentacoli veleniferi. I granchi Lybia usufruiscono dei tentacoli urticanti degli anemoni per tenere lontani tutti i predatori. In cambio gli anemoni ricevono frammenti di cibo dagli avanzi dei loro pasti.

A differenza di altre famiglie di granchi, i Lybia non hanno chele robuste in grado di difendersi o procurarsi il cibo, ma solo minuscole pinzette. Per anni gli etologi di tutto il mondo hanno studiato il comportamento di questi granchi e in un recente studio, condotto dall’Interuniversity Institute for Marine Sciences di Eilat, a Sud di Israele, gli scienziati hanno provato a togliere ad un granchio pon-pon uno dei due anemoni. Non abbandonano gli anemoni volontariamenteha raccontato Yisrael Schnytzer, autore dello studioLi abbiamo messi su un vetrino sotto un microscopio e abbiamo usato un paio di minuscole pinzette per rimuovere gli anemoni, lentamente e con delicatezza.

Il granchio ha iniziato a dividere a metà l’anemone che gli era rimasto e, dopo qualche giorno, i due frammenti si sono rigenerati in due nuovi cloni dell’anemone originale. In un altro esperimento gli scienziati hanno rimosso ad un granchio pon-pon entrambi gli anemoni e lo hanno messo a contatto con un suo simile che li possedeva entrambi. La reazione è stata la lotta tra i due, allo scopo di rubare almeno un anemone all’avversario, per poi iniziarne la clonazione.

Sono tanti i misteri irrisolti sui granchi Lybia, come ad esempio il genere di anemoni chiamati “Alicia” che non sono mai stati trovati in libertà ma sempre e unicamente tra le chele di questi granchi. Per questo motivo sono ancora in corso tantissimi studi su questi incredibili crostacei.

Il fascino e il mistero dei granchi pon-pon: [VIDEO]

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy