Categories: Addestramento

Pappagalli: 8 semplici mosse per insegnar loro a parlare

Tutti i pappagalli parlano, o meglio sono in grado di imitare il linguaggio umano, ma alcune specie sono più dotate di altre. I più “chiacchieroni” sono l’ara, il cacatua, il cenerino, gli amazzonici e il giaco. Ecco come stimolarli

Enzo Tortora, alla fine degli anni Settanta, ci ha costruito attorno una trasmissione. Per vincere il montepremi della puntata, il concorrente doveva riuscire a far dire la parola Portobello a un pappagallo. Impresa difficile, ma non certo impossibile. Ci potete provare anche voi con il pennuto di casa, l’importante è tenere presente alcune semplici regole e avere tanta pazienza. Prima di ottenere un risultato, infatti, potrebbero passare alcune settimane e in alcuni casi anche qualche mese. Di seguito vi diamo qualche utile consiglio, ma prima dovete sapere che alcune specie sono più predisposte di altre a imitare la nostra voce. I più dotati sono in ogni caso i pappagalli di medie-grandi dimensioni come l’ara, il cacatua, il cenerino, gli amazzonici e il giaco.

Uno: se volete ottenere buoni risultati, cominciate ad allenare il pappagallo da giovane. Due: per le prime volte, è consigliabile che a parlare sia una sola persona. Tre: l’addestramento deve essere quotidiano. Interagite con lui almeno cinque minuti due o tre volte al giorno. E molto importante stabilire un rapporto con il tuo pappagallo. Quattro: la voliera deve essere posizionata in un luogo frequentato del vostro appartamento. Cinque: se lo avete appena portato a casa, lasciatelo ambientare e non abbiate fretta.

Sei: cominciate con parole semplici e brevi, composte da poche sillabe. “Ciao” potrebbe essere un buon modo per partire. Una volta che si sarà impratichito, aggiornate il vocabolario. Per addestrarlo è fondamentale ripetere la parola molte volte. Sette: la prima volta che imita correttamente la parola scelta, mostratevi contenti e premiatelo con il suo cibo preferito. Otto: quando lo addestrate tenete sempre il volatile davanti a voi. Così facendo sarete sicuri di avere la sua attenzione e la vicinanza vi aiuterà a sviluppare con lui un buon rapporto.

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago