Gite+fuori+porta%3A+i+5+animali+da+evitare+assolutamente
velvetpetsit
/2017/04/18/gite-fuori-porta-5-animali-da-evitare/amp/
Categories: Curiosità

Gite fuori porta: i 5 animali da evitare assolutamente

Con la bella stagione è tempo di gite fuori porta per noi e per i nostri amici a 4 zampe. Ma attenzione: la natura nasconde delle insidie e, quando si passa tanto tempo all’aperto, bisogna anche evitare gli animali pericolosi. Ecco quali sono

Sole, caldo, giornate che si allungano. È la primavera, il momento adatto per le gite fuori porta, sia per noi che per i nostri amici a 4 zampe. Perché se è vero che questo è il periodo perfetto per godere della natura e degli animali, è anche vero che ce ne sono alcuni da cui sarebbe bene mantenere le distanze, ma che è ancora facile incontrare in una gita fuori porta. Noi ne abbiamo individuati ben 5, ecco quali sono.

Uno: la vipera. Diffusa un po’ ovunque sul territorio nostrano, al contrario di quanto si possa pensare è un rettile molto schivo e il suo morso è molto raro. Ama il sole e i luoghi caldi. Attenzione quindi alle pietraie, a dove si mettono le mani e, naturalmente, a dove ci si siede. Se, però, si viene morsi, ovviamente, la prima cosa da fare è chiamare il 112. Se per gli esseri umani, comunque, il morso di vipera raramente è letale, però, per i cani invece lo può essere. Quindi occhi bene aperti.

Due: la zecca. Molto pericolosa per l’uomo e per il cane, durante il suo “pasto” questo piccolo parassita può inoculare batteri e virus pericolosi per la salute umana. È facile trovare la zecca sia sui sentieri di montagna, ma anche nei prati sotto casa. Al contraio della vipera, un cane ha sicuramente meno problemi, anche perché con i normali antiparassitari in commercio è facile contrastrarlo. Tre: la malmignatta. Si tratta di un aracnide che misura al massimo 1,5 centimetri, zampe comprese, ma in realtà il suo veleno è molto potente. Il suo morso non provoca alcun dolore fino a quando non entra in circolo e compaiono i sintomi, quali febbre, cefalea, nausea e vomito. In rarissimi casi il suo morso può anche essere letale. Questo piccolo ragno è diffuso in quasi tutta Italia e, per fortuna, è di facile riconoscimento: il corpo è nero lucido, con 13 macchie color rosso fuoco sul dorso. Il problema è serio anche per gli amici a 4 zampe, sopratutto per cani di piccola taglia.

Quattro: le vespe e i calabroni. Questi insetti vengono classificati come imenotteri, piccoli animaletti dotati di quattro ali e pungiglione. Niente di più facile che incontrarli sul sentiero durante una semplice passeggiata. Di solito proseguono per la loro strada, ma se per qualche motivo vengono inavvertitamente disturbati possono irritarsi e pungere il malcapitato camminatore. Se non si soffre di qualche forma allergica, la reazione è solo prurito e gonfiore. I cani, molto più curiosi durante la stagione estiva, vengono spesso morsi sul naso o addirittura in bocca. In questo caso va chiamato immediatamente il veterinario, se non curato, può soffocare per un edema alle vie respiratorie. Cinque: la processionaria. Di questo piccolo bruco davvero pericoloso abbiamo parlato di recente. Va evitato assolutamente.

LEGGI ANCHE: PROCESSIONARIA, IL KIT DI PRONTO SOCCORSO PER PROTEGGERE IL CANE

Photo Credits Facebook

Valeria Marucci

Recent Posts

Adozione di un cane: quali sono i passaggi da effettuare per essere in regola

Adottare un cane rappresenta un atto di amore e responsabilità immenso. Se vi sentite pronti…

52 minuti ago

Adozione di un gatto: i passaggi da fare per essere in regola su tutti i fronti

Adottare un gatto rappresenta non solo un gesto d'amore ma anche una grande responsabilità, capace…

10 ore ago

Il cane si morde spesso le zampine? Oltre allo stress ci può essere un altro motivo, molto più serio

Adottare un cane è una scelta che va ponderata con attenzione, perché si tratta di…

13 ore ago

Pulci nel cane: come individuarle e cosa fare nel caso in cui il cane le abbia contratte

Le pulci sono parassiti esterni che possono attaccare il cane in qualsiasi periodo dell'anno, ma…

16 ore ago

Cani e gatti in auto, attenzione a questa legge: le multe sono altissime

I nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, sono animali che amano la libertà…

19 ore ago

Gatto che beve molto: questo segnale potrebbe nascondere una patologia molto grave

I gatti sono creature affascinanti con comportamenti che spesso lasciano perplessi noi umani. Tra questi,…

22 ore ago