Categories: Curiosità

Certosino: 5 caratteristiche che vi faranno innamorare del “re dei gatti”

Musetto dolce, sguardo vispo e pelo di colore grigio-blu. Il gatto Certosino è una garanzia. E per chi non lo conoscesse bene: ecco le 5 caratteristiche che lo rendono un perfetto compagno di vita

Vorreste in casa un micio ma non sapete quale razza scegliere? Con un Certosino andrete sul sicuro perché, oltre a essere bellissimo, colleziona tutte le caratteristiche che si possono chiedere a un felino. Ma prima di elencarne le migliori cinque, ci sembra giusto iniziare con il rovescio della medaglia, perché se è vero che si tratta di un gatto speciale (e abbastanza raro da trovare), è anche giusto dire che bisogna avere un po’ di pazienza perché solitamente è lui a scegliere il momento delle coccole.

Detto questo, il primo motivo che potrebbe spingervi a prendere un certosino con voi è che rispetto ai suoi simili è poco invadente, particolarmente calmo e molto equilibrato. Con lui in casa, quindi, si possono evitare scene apocalittiche di mobili distrutti, tende strappate e sorprese poco gradite. Vi pare poco? Bene, via al secondo: è tra le razze più silenziose, ossia non ama miagolare e fare lunghe serenate. E questo, per chiunque torni a casa con una buona dose di stress pregressa, può essere alquanto prezioso.

La terza ragione è che non è selettivo ed è particolarmente sensibile alle malattie dei suoi amici umani. A differenza di altri gatti, si affeziona in egual misura a tutti i membri della famiglia, evitando quelle piccole gelosie tra parenti che non mancano mai. Questo ci porta direttamente al quarto motivo che lo rende irresistibile. Ovvero il rapporto con gli estranei e i nuovi arrivati, cioè i bambini piccoli. Per nulla aggressivo, piuttosto che graffiare, preferisce andarsi a nascondere in un posto sicuro. Dando a mamma e papà quella sicurezza necessaria quando si cresce un pargolo con un animale tra le mura.

Ultimo, ma non ultimo, questo felino si adatta a qualsiasi situazione, viaggia volentieri e non soffre troppo se viene lasciato solo per qualche giorno. Quindi non è solo un perfetto compagno di vita per famiglie e anziani, ma anche per single e giovani coppie che amano scoprire il mondo. Fuori “classifica”, per chi ama particolarmente la storia e le curiosità, c’è anche da dire che il certosino, di origini francesi, è stato il gatto amato dal generale Charles de Gaulle, il quale lo considerava il “re dei gatti”, e dalla scrittrice Colette la quale fece della sua Saha il “personaggio” principale in due libri: La Chatte e Les Drainage vrilles de la vigne.

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago