Certosino%3A+5+caratteristiche+che+vi+faranno+innamorare+del+%E2%80%9Cre+dei+gatti%E2%80%9D
velvetpetsit
/2017/04/27/gatto-certosino-caratteristiche-insolite/amp/
Categories: Curiosità

Certosino: 5 caratteristiche che vi faranno innamorare del “re dei gatti”

Musetto dolce, sguardo vispo e pelo di colore grigio-blu. Il gatto Certosino è una garanzia. E per chi non lo conoscesse bene: ecco le 5 caratteristiche che lo rendono un perfetto compagno di vita

Vorreste in casa un micio ma non sapete quale razza scegliere? Con un Certosino andrete sul sicuro perché, oltre a essere bellissimo, colleziona tutte le caratteristiche che si possono chiedere a un felino. Ma prima di elencarne le migliori cinque, ci sembra giusto iniziare con il rovescio della medaglia, perché se è vero che si tratta di un gatto speciale (e abbastanza raro da trovare), è anche giusto dire che bisogna avere un po’ di pazienza perché solitamente è lui a scegliere il momento delle coccole.

Detto questo, il primo motivo che potrebbe spingervi a prendere un certosino con voi è che rispetto ai suoi simili è poco invadente, particolarmente calmo e molto equilibrato. Con lui in casa, quindi, si possono evitare scene apocalittiche di mobili distrutti, tende strappate e sorprese poco gradite. Vi pare poco? Bene, via al secondo: è tra le razze più silenziose, ossia non ama miagolare e fare lunghe serenate. E questo, per chiunque torni a casa con una buona dose di stress pregressa, può essere alquanto prezioso.

La terza ragione è che non è selettivo ed è particolarmente sensibile alle malattie dei suoi amici umani. A differenza di altri gatti, si affeziona in egual misura a tutti i membri della famiglia, evitando quelle piccole gelosie tra parenti che non mancano mai. Questo ci porta direttamente al quarto motivo che lo rende irresistibile. Ovvero il rapporto con gli estranei e i nuovi arrivati, cioè i bambini piccoli. Per nulla aggressivo, piuttosto che graffiare, preferisce andarsi a nascondere in un posto sicuro. Dando a mamma e papà quella sicurezza necessaria quando si cresce un pargolo con un animale tra le mura.

Ultimo, ma non ultimo, questo felino si adatta a qualsiasi situazione, viaggia volentieri e non soffre troppo se viene lasciato solo per qualche giorno. Quindi non è solo un perfetto compagno di vita per famiglie e anziani, ma anche per single e giovani coppie che amano scoprire il mondo. Fuori “classifica”, per chi ama particolarmente la storia e le curiosità, c’è anche da dire che il certosino, di origini francesi, è stato il gatto amato dal generale Charles de Gaulle, il quale lo considerava il “re dei gatti”, e dalla scrittrice Colette la quale fece della sua Saha il “personaggio” principale in due libri: La Chatte e Les Drainage vrilles de la vigne.

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Cosa fare quando un pesce muore dentro un acquario, errori che compromettono gli altri esemplari in vita

Argomento delicato, ma inevitabile per chiunque gestisca un acquario: la morte dei pesci. Questo evento,…

2 ore ago

Gatti che ‘cinguettano’: cosa significa questa vocalizzazione tipica del felino

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di una vasta gamma di vocalizzazioni che…

5 ore ago

Come gestire gli acquari quando si va in vacanza: la guida per evitare morti improvvise o malfunzionamenti dell’apparecchio

Gestire un acquario mentre si è in vacanza può sembrare una sfida, ma con i…

14 ore ago

Come insegnare il richiamo al cane: la guida completa stilata dai cinofili esperti

Insegnare il richiamo al proprio cane è una delle competenze fondamentali per garantire la sua…

17 ore ago

Coprofagia nei cani: perché a volte i nostri amici pelosi mangiano i loro bisognini

Mangiare le proprie feci o quelle di altri animali, per i cani, è un'abitudine piuttosto…

20 ore ago

Addestramento del cane: gli errori da non commettere per farsi ascoltare quando si è fuori casa

Avere un cane obbediente sia in casa che fuori è il desiderio di ogni proprietario.…

23 ore ago