Le cose che fai al tuo cane e che lui (quasi sempre) odia

Il nostro cane ci ama. Questa è una delle poche certezze della vita di un proprietario. Eppure ci sono tante cose che noi facciamo quotidianamente al nostro amico e che lui, invece, odia. Sapete quali sono?

Il cane è il miglior amico dell’uomo. E, ovviamente, anche della donna, dei bambini e degli anziani. Insomma, questi animali sono sempre pronti a soddisfare ogni richiesta del loro proprietario, ad amarlo e accudirlo come nessuno mai. Ma il proprietario sa come fare altrettanto per lui? A quanto pare no, visto che ci sono molte cose che gli esseri umani fanno e che ai loro cuccioloni non piacciono affatto. Ecco quali sono.

Per esempio, come abbiamo già detto diverse volte, alla maggior parte dei cani non piacciono gli abbracci. A volte li tollerano, ovviamente, ma non ne sono per nulla appassionati. Solo che, per amore del loro umano, lo lasciano fare.

Un’altra cosa che al peloso non piace per niente è quando siete a passeggio e lo tirate via mentre sta annusando in giro. Per lui questo è una vera e propria offesa al suo essere. I cani “vedono” il mondo prima di tutto attraverso gli odori e privandoli di questo comportamento è come se chiudeste i loro occhi sul mondo. Stesso discorso quando li si lascia soli in casa e combinano delle marachelle. Spesso, guardando i loro occhi colpevoli, si tende a lasciarli stare. Ma è un errore. Infatti, questi animali non provano senso di colpa, ma hanno bisogno di regole ferme e sempre uguali. Quindi niente urla, ma nemmeno niente coccole, altrimenti si sentirà autorizzato a ripetere lo stesso guaio.

Un’altra cosa che spesso i proprietari fanno è equiparare i cani ai lupi e credere che abbiano sempre bisogno di un capo branco e che debbano essere dominati. “Dal momento che i cani non hanno più un territorio che hanno bisogno di difendere e di cibo che hanno bisogno di procacciarsi – sostengono gli esperti – la spiegazione o la descrizione della gerarchia non funziona più per i cani”. Ultimo, ma non ultimo, una cosa che il vostro cane odia veramente sono i vestitini. Già, perché magari a voi piacciono, ma loro hanno già i peli a tenerli caldi e… alla moda! Ricordatelo.

Photo Credits Facebook

Valeria Marucci

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago