Animali buffi: le 7 specie più curiose

Quante specie di animali vivono sulla Terra? Una quantità incalcolabile, le più poco conosciute e alcune anche alquanto curiose. Ne abbiamo scelte 7 per voi

Il primo animale davvero buffo è senza dubbio il polpo dumbo. Appartiene al genere Grimpoteuthis e prende il suo nome dalle escrescenze ai lati del suo corpo che sembrano le sue orecchie. Questo strano animaletto vive i 3 mila e i 4 mila metri di profondità e ha una caratteristica speciale: può aumentare o diminuire la trasparenza in modo da camuffarsi nella acque. Può raggiungere i 2 metri di lunghezza per 6 kg di peso.

C’è poi la rana viola, un anfibio dal colore molto particolare che vive sottoterra. Sale in superficie solo due settimane l’anno, durante i monsoni, per accoppiarsi. Si nutre prevalentemente di termiti che cattura utilizzando la sua lingua.

Il kakapo, invece, è un pappagallo piuttosto strano. Lo si trova in Nuova Zelanda, va in giro per le foreste soprattutto la notte camminando ed è molto raro, ne sono rimasti meno di 100 esemplari. È uno dei pappagalli più pesanti al mondo: può arrivare fino ai 7 chili. Inoltre, è anche molto longevo poiché vive fino a 60 anni.

Particolare, inoltre, è il coniglio d’angora: è uno dei conigli domestici più buffi che esistano con un pelo folto e lungo, molto delicato: basta una carezza per rovinarlo. Di carattere docilissimo arriva a pesare fino a 6 kg (la specie gigante)

Splendida anche la talpa dal muso stellato. Diffusa nel Canada orientale e negli Stati Uniti nord-orientali, la specie è sia diurna che notturna e non va mai in letargo. È ricoperta da una spessa pelliccia nerastra idro-repellente, ha zampe grandi e squamate, e una coda lunga e spessa, che sembra fungere da riserva di grasso per la stagione primaverile. Gli adulti hanno una lunghezza di 15–20 centimetri, pesano circa 55 grammi e hanno 44 denti. Ha 22 tentacoli rosa all’estremità del muso, usati per identificare il cibo, costituito da vermi, insetti e crostacei.

Il pigliamosche reale dell’Amazzonia è un uccello che vive nelle foreste e nei boschi in Amazzonia. Misura circa 6 pollici e mezzo, salta fuori dai rami per afferrare insetti. Costruisce nidi molto grandi sui rami vicino all’acqua.

Settimo della nostra classifica è il marà: detto anche lepre di Patagonia, è un mammifero che ricorda sia la cavia che la lepre. È un roditore, e ne esistono di due specie : il marà della Patagonia e il marà del Chaco. Le dimensioni variano da 75 a 45 cm di lunghezza, e ha 4 dita nelle zampe anteriori. Le femmine partoriscono da 2 ai 5 figli.

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago