Qui la zampa

Coccodrillo: scheda del rettile

I coccodrilli sono rettili diapsidi le cui origini risalgono a circa 90 milioni di anni fa. Sono tra gli animali più temuti della terra e hanno delle capacità vocali molto sviluppate.

coccodrilli (Crocodylia) appartengono all’ordine dei rettili diapsidi e vengono definiti anche Loricati (dal latino lorica: corazza), a causa della loro possente armatura squamosa. Sono dei predatori attivi che tendono a vivere in gruppi con i loro simili. Tra le specie più comuni: il Crocodylus acutus, il Crocodylus raninus e il Crocodylus mindorensis.

ORIGINI

I coccodrilli sono considerati dei veri e propri fossili viventi, poiché le loro origini risalgono al Cretaceo superiore, ossia a 90 milioni di anni fa e nei secoli la loro conformazione è rimasta del tutto invariata.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE

Il corpo dei coccodrilli è ricoperto da squame di colore scuro sul dorso e chiaro sul ventre. La testa, di forma triangolare, è dotata di narici all’estremità della mascella e di occhi molto sporgenti. La lunghezza del corpo può variare dai 7 metri (come nel caso della specie Osteolaemus tetraspis) ai 20 metri, come nel caso dei Crocodylus porosus. La coda è appiattita verticalmente, lo scheletro facciale è solidamente fissato sul cranio, che presenta due arcate ossee temporali. Le zampe palmate sono corte e robuste e i denti sono conici e molto robusti.

HABITAT

Questi rettili vivono prevalentemente nei fiumi, nei laghi e nelle zone paludose delle aree equatoriali e tropicali del pianeta quali: Madagascar, Australia settentrionale, Ecuador, Nilo.

COMPORTAMENTO

Si tratta di animali molto feroci che tendono a difendere in modo estremamente aggressivo il loro territorio e le loro aree di caccia. Le femmine hanno molta cura dei piccoli e vigilano costantemente sulla loro incolumità.

ALIMENTAZIONE

I coccodrilli cacciano pesci, uccelli, bovini e finanche i loro simili, come il Gaviale del Gange, appartenente all’ordine dei Crocodylia. Possono digiunare per lunghi periodi e sono in grado di cacciare le loro prede sia fuori che dentro l’acqua.

CURIOSITÀ

Un recente studio condotto da ricercatori australiani e tedeschi ha evidenziato che i coccodrilli hanno un sonno uni-emisferico, ossia fanno riposare un solo emisfero del loro cervello, in modo da rimanere sempre in stato di allerta per potersi difendere dai predatori. Sono considerati anche tra i rettili con le capacità vocali più sviluppate, poiché possono produrre dei suoni che variano dai sibili ai ruggiti, in particolare durante la stagione degli accoppiamenti.

Photo Credits: Twitter

 

Redazione

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago