Beethoven, un Pastore Maremmano, si perde mentre la proprietaria era in vacanza. Ma non si perde d’animo e percorre 80 chilometri e torna a casa
Una storia per certi versi straordinaria. Il protagonista è Beethoven… non il grande musicista e nemmeno il San Bernardo dei film per ragazzi, ma un vero Pastore Maremmano di 4 anni, che vive in Toscana con la sua famiglia. Come scrive il quotidiano La Repubblica, il peloso, il 5 settembre scorso, si è perso in Maremma, esattamente a Castiglione della Pescaia, mentre la sua proprietaria, Cecilia Cantini, stava andando in spiaggia. A quanto pare l’animale, forse spaventato da qualche rumore o sentendo qualche odore irresistibile, ha fatto perdere le sue tracce, allontanandosi tra i cespugli.
Poi, secondo alcuni testimoni del luogo, sarebbe tornato nella sua casa di villeggiatura, ma avendo trovato il cancello chiuso ha perso l’orientamento. Finito in mezzo alla strada, il cane è stato anche investito, fortunatamente senza subire alcuna danno, anzi rialzandosi prontamente e scappando nel mezzo della pineta attigua, a quel punto, però, senza più tornare indietro. I proprietari accortisi della sparizione, hanno fatto scattare l’allarme. Sono partite le ricerche, anche tramite squadre di volontari e appelli in Rete e sui social. Ma nulla è accaduto nei successivi 3 giorni e per Cecilia e la sua famiglia le speranze di ritrovare il loro cucciolone si stavano spegnendo.
Almeno fino a venerdì 8 settembre, quando la donna è stata contattata telefonicamente dal fratello che le ha dato la bella notizia: Beethoven era tornato. Il cane si era ripresentato a casa, a Montalcino, in provincia di Siena, a 80 chilometri di distanza dal luogo dove si era perso. Visibilmente disidratato e anche molto affamato, era però molto felice di rivedere i suoi proprietari. Come felice è stata Cecilia, che non credeva ai suoi occhi. Il 4 zampe ora sta bene, si è ripreso dallo spavento e dalle fatiche di quei giorni. Un lieto fine che riempie il cuore di gioia per una vicenda che sa quasi di copione da film e che avrebbe potuto chiudersi amaramente, sia per Beethoven che per la sua famiglia.
Photo Credits Facebook
La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…
L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…
Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…
La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…
Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…
Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…