Tiene una volpe a casa e in catene, donna denunciata. Ma l’animale che fine farà?

Una donna è stata denunciata perché teneva in casa, legata a una catena, una volpe che trattava come fosse un cane

Un animale come “compagnia”. Solo che questa volta non si tratta di un cane né di un gatto, bensì di una volpe. È successo a Galluccio, in provincia di Caserta, dove una donna di 61 anni, di cui non sono state rese note le generalità, è stata denunciata per detenzione di animali selvatici e di razza protetta. La signora in questione, infatti, è stata trovata in possesso di una piccola volpe, che portava in giro per il paese, a spasso, con un guinzaglio come fosse un cane. La gente non ha visto di buon occhio la situazione e si è rivolta ai carabinieri Mignano Montelungo che a quelli Forestali di Roccamonfia, i quali sono intervenuti, denunciando la signora e, e cosa più importante, liberando l’animale, che aveva solo 5 mesi.

Volpe in casa? Un gesto d’amore

Portata dal veterinario, il mammifero è stato visitato, giudicato in buona salute e riportato nel suo habitat naturale. Ma perché questa scelta abbastanza insolita da parte della donna? Lei ha spiegato alle forze dell’ordine che la volpe sovente usciva dal bosco e si avvicinava alla sua casa per cercare cibo. Mossa dal grande affetto che sostiene di nutrire per gli animali, avrebbe deciso di “catturarla” e di “adottarla”, proprio come se fosse un cagnolino, dandole da mangiare e portandola a spasso. Peccato, poi, che in casa la tenesse legata a una catena, per evitare che scappasse.

Il suo habitat è la natura

Come sappiamo, o dovremmo sapere, le volpi sono una specie protetta, selvatica per natura e che quindi non è certo idonea a vivere tra le mura domestiche. La donna, però, ci ha tenuto a precisare che non si è trattato di un atto dettato dalla solitudine, ma solo di un gesto di grande amore. Come detto, la volpe è tornata tra i boschi, dove siamo soliti avvistare i suoi simili. Ma noi ci domandiamo se il soggiorno tra gli umani possa averla in qualche modo disorientata, rendendole ora non facile il ritrovarsi in mezzo alla natura. E se dovesse cercare di tornare dalla signora? Speriamo solo che riesca a farcela.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy