Qui la zampa

Storia del cane Timmy, sparito a Bergamo e ritrovato in Belgio: cosa gli è accaduto?

Un cane sparito nei pressi di Bergamo dalla propria abitazione è stato ritrovato a oltre mille chilometri di distanza: era a Bruxelles

Era un giorno come un altro per Timmy, un Border Collie di circa 3 anni, e la sua famiglia a Bergamo. Lui era in casa e, come sempre, aspettava il rientro dei “suoi” bambini da scuola. Poi è successo qualcosa di inaspettato e del 4 zampe si sono perse le tracce. Quando la proprietaria e i figli sono rientrati nell’abitazione che è vicino la ditta di trasporti che possiedono, infatti, di Timmy nessuna traccia. Immaginatevi la sorpresa quando dopo 2 giorni di ricerche, il cane è stato trovato in Belgio, esattamente nella cittadina di Melle.

Il cane era a mille chilometri da casa

Il cagnolone ha dunque percorso oltre mille chilometri da solo, a quanto pare sul cassone di un tir, mentre i suoi proprietari ne hanno percorso ben 2mila avanti e indietro in una sola giornata solo per andare a riprenderselo. Ma come ci è arrivato e soprattutto perché? “Di certo su quel camion — ha detto la proprietaria al Corriere della sera, che vive a Sarnico, in provincia di Bergamo — non ci è salito da solo. È stato preso e caricato volontariamente”. Ora per fortuna l’animale è di nuovo a casa e sta bene, ma i suoi umani, sono ancora sotto shock.

Il tir era nel piazzale

Come abbiamo detto, Timmy è un cane abituato a muoversi tra l’azienda e il piazzale, ma senza allontanarsi mai troppo. Così quando è scomparso sono subito scattate le ricerche. Senza contare che è stato più volte perlustrata anche la zona dove stazionava un tir che, per conto di un fornitore, aveva appena scaricato degli imballi a rendere e che sarebbe ripartito in serata per il Nord Europa. Ad un certo punto, alla proprietaria era anche parso di sentire un guaito flebile provenire dal cassone del camion: ma gli autisti hanno negato di averne visto uno.

Due giorni d’attesa

Poi un ultimo tentativo dopo 48 ore e la telefonata alla ditta belga. “Potete dare un controllatina al cassone? — chiedono i proprietari di Timmy — Dalla visione delle telecamere, si è visto che il cane è stato prelevato”. In realtà non c’era nessuna telecamera, ma tanto basta, perché, una volta giunto a destinazione, dal camion spunti Timmy. Certo, tutto è bene quel che finisce bene, ma l’idea che si sia trattato di un vero e proprio “rapimento”, magari per usarlo come cane da riproduzione nel traffico di animali di razza è comunque grande. E se per Timmy le cose sono andate bene, per molti no. Riflettete bene quando acquistate un cane di razza ed evitate gli allevamenti illegali o gli annunci su Internet. Potrebbero nascondere storie come questa.

Photo Credits Facebook

Valeria Marucci

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago