Categories: Primo Piano

Gabbia per il petauro dello zucchero: caratteristiche principali

Prima di acquistare un petauro dello zucchero, è fondamentale assicuragli una gabbia idonea confortevole e adatta alle sue esigenze. Di seguito alcuni importantissimi consigli da non sottovalutare.

Chi decide di prendersi cura di un petauro dello zucchero deve essere a conoscenza del fatto che non è un animale particolarmente docile come possono esserlo conigli o criceti. Nonostante il suo corpo minuto, che non supera i 15 centimetri di lunghezza, si tratta di un animale particolarmente agile e abituato a saltare e planare tra gli alberi. Questa particolare abilità è dovuta al patagio, una membrana di pelle che collega le zampe anteriori e posteriori che forma una sorta di “tuta alare”. Per questo motivo le dimensioni della gabbia dovranno essere piuttosto grandi.

Misure e materiale

Partiamo dal presupposto che una gabbia è di per sé inadatta per il petauro. Ecco perché molti allevatori consigliano di optare per una voliera, le cui dimensioni dovranno essere almeno un metro di altezza e 70 centimetri di larghezza. Per il benessere dell’animale è preferibile acquistare sempre voliere particolarmente ampie. Le sbarre dovranno essere distanti tra loro al massimo 1.2 cm, perché bisogna ricordare che i petauri sono molto intelligenti e possono scappare facilmente. È sconsigliabile acquistare voliere in acciaio zincato, poiché possono col tempo arrugginirsi e causare infezioni all’apparato urinario del petauro.

Cosa non deve mancare

All’interno della voliera non dovrà mancare la lettiera, che assorbirà tutta la sporcizia e gli avanzi di cibo del petauro. In alternativa si può optare per i fogli di giornale fatti a pezzetti. In natura i petauri dormono sugli alberi, per riprodurre quest’istinto in cattività, è possibile appendere all’estremità della voliera una sacca o una borsa aperta che sia di tessuto non tossico, o meglio ancora, un ramo di albero.

Dove posizionare la voliera

La voliera del petauro non deve mai essere esposta a fasci solari o correnti di aria fredda, per evitare forti sbalzi termici. È preferibile posizionarla lontano da elettrodomestici, fonti di calore o finestre. La temperatura ambientale ideale deve aggirarsi tra i 21 e i 27°C. I petauri sono abituati a vivere in ambienti molto umidi e per questo motivo sono sconsigliati gli ambienti troppo asciutti.

LEGGI ANCHE PETAURO DELLO ZUCCHERO: SCHEDA COMPLETA

Photo Credits: Twitter

Redazione

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago