Perché il mio cane abbaia alle persone?

Ci sono domande che molti proprietari, e non per forza alle prime armi, si fanno quando hanno a che fare con un 4 zampe. Una di queste è sicuramente: perché il mio cane abbaia alle persone?

Succede sempre quando è a casa e qualcuno ha “l’ardire” di suonare alla porta o al citofono. Ma può accadere anche quando state passeggiando e finite per incrociare un passante che commette l’errore di rivolgersi a voi o al vostro 4 zampe. La risposta del vostro cane, infatti, è quasi sempre la stessa: abbaia. Più o meno forte. Ma perché fa così? E, soprattutto, è possibile insegnargli a non farlo più?

Abbaia perché è un cane

Per prima cosa c’è da fare una premessa: i cani abbaiano. E questo non è un fatto trascurabile. E lo fanno proprio per comunicare: con il proprietario, con altri cani e con le persone che incontrano. Quindi, se questo atteggiamento vi infastidisce, forse non è il caso di prendere un 4 zampe con voi. Quello che è possibile fare, tuttavia, è imparare a gestirlo nelle situazioni, affinché non esageri.

Il primo caso è capire

È importante, innanzitutto, osservare bene l’animale che abbaia. Ci sono diversi motivi che lo spingono a “parlare”. C’è la paura, oppure sentono la necessità di proteggere il territorio (la casa, il giardino, l’automobile o persino lo “spazio personale” intorno al corpo). Questi animali, inoltre, considerano i luoghi o i percorsi che frequentano spesso come loro territorio, perciò se porti il tuo esemplare a passeggio sempre lungo lo stesso percorso, probabilmente considera “suo” tutto quello che si trova sulla strada. A volte, inoltre, abbaiano perché vogliono attenzioni. I più chiacchieroni, possono abbaiare per salutare, oppure per ansia e frustrazione, quando rimangono per molto tempo soli.

Imparare ad ascoltare

Saper ascoltare, quindi, diventa necessario. Quando un cane abbaia perché è felice, solitamente, i suoi versi sono acuti. Un latrato emesso come saluto può anche includere altri rumori, come lamenti o ringhi. I versi che richiedono attenzioni sono spesso brevi e concentrati. I latrati gravi o rauchi di solito indicano che il cane avverte un disturbo di qualche tipo, ad esempio paura o allarme. I latrati compulsivi, invece, hanno spesso un tono piatto. Sembrano ripetersi e di solito sono accompagnati da movimenti compulsivi.

Cosa fare

Come fare per farlo smettere? Evitate di parlare al cane o di fare gesti con le mani. Anche urlare non è una buona soluzione. La cosa migliore, sarebbe ignorare completamente tutte le occasioni in cui il peloso abbaia. Può essere difficile in alcuni casi, ma è la cosa migliore da fare. Se ne avete la possibilità, inoltre, voltategli la schiena: in questo modo capirà che non apprezzate questo comportamento. Una volta calmo, quindi, elogiatelo e dategli un premio goloso. Ovviamente, se il problema persiste, è bene consigliarsi con un educatore. Ma, solitamente, un cane equilibrato che gode del giusto spazio e delle giuste attenzioni (nonché esce abbastanza spesso per stancarsi), impara presto a non esagerare con la sua voce.

Photo Credits Facebook


Valeria Marucci

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago