Cani e fuochi d’artificio: un nuovo farmaco cancella la paura

Nuovissima scoperta in campo medico capace di aiutare i nostri amici a quattro zampe nel periodo più duro di tutto l’anno: i ricercatori hanno elaborato un nuovo medicinale capace di cancellare la paura dei fuochi d’artificio nei cani durante il Capodanno e non solo.

Una volta i fuochi d’artificio erano una prerogativa della festa di Capodanno: nella notte di San Silvestro la fantasia umana si scatena mettendo in scena i festeggiamenti più sfrenati, senza tener conto di chi proprio non riesce a sopportare i rumori assordanti. Tuttavia la pratica di lanciare petardi o creare scintille si sta diffondendo sempre più anche durante i semplici festeggiamenti per un compleanno o un matrimonio: proprio per questo motivo c’è chi si è messo all’opera per elaborare un farmaco capace di far star bene i nostri amici a quattro zampe.

Si tratta di uno speciale gel anti-paura, un medicinale somministrabile per via orale che potrebbe davvero semplificare la vita del migliore amico dell’uomo. I ricercatori hanno elaborato uno studio in collaborazione tra una casa farmaceutica olandese e l’università della Pennsylvania e di Philadelphia, secondo il quale sarebbe possibile eliminare quasi del tutto tremori, latrati, movimenti nervosi e perdite di urina, sintomi tipici della paura causata dai fuochi d’artificio.

Il farmaco è stato sperimentato su 182 cani in occasione della notte di Capodanno: 89 cani hanno ricevuto il gel anti-paura mentre i restanti 93 solo un medicinale placebo. I proprietari degli animali a cui era stato dato il farmaco, hanno potuto vedere come i loro amici a quattro zampe non manifestassero quasi più i sintomi tipici della paura. Infatti il 72% degli esemplari ha riportato solo dei lievi fastidi momentani, invece dei preoccupanti tremori o mugolii soliti senza il medicinale. L’innovazione di questo farmaco sta non solo nel poter finalmente risparmiare attimi di paura nei nostri animali ma anche nel fatto che si può aiutare il cane con un semplice medicinale per via orale, da somministrare comodamente da casa, e che non compromette in alcun modo le facoltà del cane, non avendo in se le proprietà del sedativo.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy