Scatole, che passione! [VIDEO]

Questo video mostra un sistema geniale ideato per far divertire i gatti che notoriamente amano le scatole più di qualsiasi altra cosa al mondo.

Vi è già capitato di comprare una costosissima cuccia morbida, coloratissima e meravigliosa per il vostro gatto e vederla ignorare preferendo al suo posto qualche vecchio scatolone malandato e magari anche sporco? Sicuramente sì. In quel preciso momento, oltre al senso di sconforto per aver speso un’ingente cifra per l’oggetto tanto “disdegnato” dal vostro micio, sicuramente vi sarà scattata nella mente una domanda? Perché?  In realtà il vostro gatto non vi sta facendo un dispetto ignorando il bellissimo e comodissimo giaciglio da voi acquistato per lui. Semplicemente obbedisce ad un comportamento atavico che è stato oggetto di studio da parte di esperti.

I risultati di una recente ricerca su questo apparentemente inspiegabile comportamento sono stati pubblicati in un volume intitolato The Domestic Cat: The Biology of his Behaviour, edito da Dennis C. Turner e Patrick Bateson, che riporta i risultati dell’osservazione delle reazioni di alcuni felini in diverse circostanze e situazioni. Dallo studio si evince che le scatole rappresentano un luogo ideale per i gatti perché rispondono a diverse esigenze “funzionali”: servono a proteggersi da eventuali attacchi esterni e non solo, sono un ottimo riparo per non essere visti e poter studiare quando attaccare le prede. Costituiscono inoltre un rifugio molto confortevole dove il gatto può “ritirarsi” dal mondo esterno rispondendo al bisogno ancestrale di tutti i felini di nascondersi.

Nascondersi per i gatti è un’esigenza vitale, imparano a farlo sin da piccoli per salvarsi dai pericoli e rendersi inaccessibili ai predatori. Il nascondiglio rappresenta inoltre un modo per evitare i conflitti o semplicemente rilassarsi abbassando il livello di attività. Il proprietario di questi due gatti, probabilmente dopo aver sperimentato senza successo diverse cucce, ha studiato un sistema davvero geniale per accontentare i suoi pelosi: un sistema di scatole di cartone che formano un vero e proprio labirinto, con anfratti e collegamenti da un punto all’altro. Un vero e proprio paradiso per gatti! I due micioni nel video infatti apprezzano subito con grande entusiasmo. E voi ci avete pensato mai a costruire qualcosa di simile?

Scatole, che passione! [VIDEO]

Photo Credits: Twitter/YouTube

Impostazioni privacy