Arriva il circo in città e la scuola rifiuta i biglietti omaggio. Ma non è una presa di posizione animalista. Secondo la dirigenza l’iniziativa era commerciale e non poteva essere proposta agli studenti
Le scuole di Burolo, nel Canavese, hanno rispedito al mittente i biglietti omaggio che il circo Donna Orfei aveva riservato ai giovani studenti. Una battaglia animalista che si ripete ciclicamente un po’ in tutta Italia. Colpa di una legge delega di riordino del settore dello spettacolo approvata a fine 2017, ma che non è ancora stata trasformata in decreto legislativo. Uno “spiffero” che gioca a favore dei circensi, che possono continuare a fare spettacoli con elefanti, tigri e leoni. E che si indignano quando si scontrano con realtà che non condividono la loro filosofia di vita.
Per Katiuscia Medini, sorella del direttore del circo, dietro al rifiuto incassato a Burolo c’è la volontà di boicottare lo spettacolo: “Volevamo semplicemente regalare agli studenti un biglietto per far conoscere loro il nostro mondo, e soprattutto far capire alle persone che per gli animali, il circo non è per niente l’Inferno che si dice”. Nonostante l’appello, la scuola è stata irremovibile e non ha distribuito i tagliandi. Secondo la direzione scolastica, però, dietro il no non ci sarebbe nessuna presa di posizione animalista, ma solo l’applicazione di un regolamento. La promozione, infatti, era vincolata alla presenza di un adulto, che avrebbe dovuto acquistare un biglietto del valore di tredici euro, e quindi aveva una finalità promozionale, che nel comune di Burolo necessita del patrocinio delle amministrazioni comunali.
Photo Credits Facebook
La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…
L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…
Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…
La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…
Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…
Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…