Porta l’uovo alla schiusa: ecco chi è il papà animale più bravo

Nel giorno di San Giuseppe, data in cui si celebra anche la festa dei papà, abbiamo deciso di svelarvi una curiosità su uno dei papà più bravi e attenti del mondo animale, che porta anche l’uovo alla schiusa

Il 19 marzo si festeggia San Giuseppe e, in concomitanza, si celebra anche la festa dei papà. Ma chi è il papà più bravo e attento del mondo animale, ovvero quello che attende alla cura, all’educazione e allo sviluppo dei piccoli, sostenendo la propria compagna quando è poco in forze? Semplice, il fenicottero. Almeno lo è secondo lo studio “How to be a great dad”, condotto dal Parco Natura Viva di Bussolengo in collaborazione con l’Università di Parma e l’Università di Padova.

Porta l’uovo alla schiusa

Secondo quanto scrive anche l’Adnkronos, infatti, la ricerca dimostra come in questa specie il papà compensi l’investimento di energie che mamma fenicottero profonde nel deporre l’uovo, trascorrendo da quel momento più tempo della propria compagna a covare e difendere il nido. Obiettivo è portare l’uovo alla schiusa, tutelando al meglio l’unico piccolo che la coppia può avere per stagione. Un contributo fondamentale al successo riproduttivo dell’intera colonia: dai dati dello studio emerge infatti che 27 delle 35 coppie monitorate hanno visto il proprio uovo schiudersi con successo.

Sono i papà migliori

“I dati non lasciano spazio alle interpretazioni – ha detto Camillo Sandri, veterinario e direttore tecnico del Parco Natura Viva di Bussolengo, primo autore dello studio – Di fronte al 9% del tempo trascorso dalle femmine nei dintorni del nido, abbiamo registrato il 26% del tempo profuso dai maschi, principalmente intenti a difenderlo dall’aggirarsi degli altri individui”. Se poi è vero che la femmina trascorre il 47% del proprio tempo distante dal nido, il maschio non si allontana se non per il 19% del tempo. Un impegno che, comunque, non termina con la schiusa dell’uovo: “Il papà continua a condividere con la mamma la cura del piccolo, tenendolo al caldo, proteggendolo e guidandolo nell’esplorazione del nuovo mondo”. Insomma, chi non vorrebbe un papà fenicottero?

LEGGI ANCHE: TROVA L’UOVO PIù PICCOLO DEL MONDO, POI LA PIACEVOLE SORPRESA [VIDEO]

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy