Questo+cucciolo+non+ha+idea+di+quanto+sia+prezioso+%5BFOTO%5D
velvetpetsit
/2018/04/27/cucciolo-non-ha-idea-di-quanto-sia-raro/amp/

Questo cucciolo non ha idea di quanto sia prezioso [FOTO]

Più unico che raro, questo cucciolo è nato pochi giorni fa insieme ai suoi 9 fratelli. Nessuno di loro ha idea di quanto sia prezioso

Una nuova speranza. Quella che molte specie non hanno la fortuna di avere e che invece il lupo rosso ora ha. Un vero miracolo, avvenuto al Wolf Conservation Center (https://nywolf.org/), un centro specializzato nello stato di New York, dove dieci cuccioli estremamente rari sono appena venuti al mondo da due mamme diverse, Charlotte (lupo rosso F2121) e Veronica (lupo rosso F1858). Una notizia che ha fatto gioire tutti perché questo tipo di lupo è ormai rarissimo. Dichiarato funzionalmente estinto in natura nel 1980, grazie agli sforzi per reintrodurre i lupi dalle popolazioni in cattività, questa specie è stata salvata per il rotto della cuffia.

Ci sono solo 30 esemplari di lupo rosso che vivono in libertà

Quattro anni fa c’erano 130 esemplari che vagavano selvaggi, ma oggi si ritiene che ci siano meno di 30 lupi rossi in libertà. Le cause? Da una parte la caccia, dall’altra la perdita dell’habitat. Dopo anni di tentativi, gli Stati Uniti Fish and Wildlife Service (USFWS) hanno iniziato a ridimensionare i propri sforzi per proteggere l’animale raro e reintrodurre i lupi rossi allevati in cattività in natura. Una scelta che ha provocato critiche da parte di ambientalisti, convinti che si poteva fare di più. Maggie Howell, direttore esecutivo del WCC, ha rincarato la dose, svelando che sono stati anche rilasciati permessi di cattura (e uccisione) ai proprietari terrieri.

Le webcam del centro seguono in diretta i primi giorni dei cuccioli

Mentre il destino della specie è ancora in bilico, i 10 nuovi cuccioli di lupo sono sani e salvi, curati dai loro genitori e dagli esperti. Le webcam in diretta (https://nywolf.org/webcams) consentono alle persone di tutto il mondo di vedere un animale che potrebbero non essere mai in grado di individuare in natura. “Mentre questi adorabili cuccioli sono inestimabili contributi al recupero delle loro specie rare, la USFWS deve riprendere a preservare la popolazione di lupi rossi selvatica – ha affermato Howell, che poi ha chiosato affermando che – Il nostro obiettivo è utilizzare momenti come questi per educare ulteriormente il pubblico sull’importanza di proteggere questi meravigliosi animali“.

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Come gestire gli acquari quando si va in vacanza: la guida per evitare morti improvvise o malfunzionamenti dell’apparecchio

Gestire un acquario mentre si è in vacanza può sembrare una sfida, ma con i…

57 minuti ago

Come insegnare il richiamo al cane: la guida completa stilata dai cinofili esperti

Insegnare il richiamo al proprio cane è una delle competenze fondamentali per garantire la sua…

4 ore ago

Coprofagia nei cani: perché a volte i nostri amici pelosi mangiano i loro bisognini

Mangiare le proprie feci o quelle di altri animali, per i cani, è un'abitudine piuttosto…

7 ore ago

Addestramento del cane: gli errori da non commettere per farsi ascoltare quando si è fuori casa

Avere un cane obbediente sia in casa che fuori è il desiderio di ogni proprietario.…

10 ore ago

Piante per acquario di acqua dolce, come allestirle e quali scegliere

L'allestimento di un acquario di acqua dolce con piante vere rappresenta una scelta estetica e…

13 ore ago

Quante volte deve mangiare un gatto in salute? Ecco perché è importante saperlo

Proprio come per i cani, anche per i gatti, la questione alimentare non si limita…

16 ore ago