Capisci il tuo cane? Ecco 8 modi che usa per comunicare con te

Uno studio ha decifrato gli 8 gesti che i cani utilizzano per comunicare ai loro genitori umani. Dal cibo alla voglia di giocare o di uscire: capire i nostri amici a quattro zampe è ora più facile

La maggior parte dei proprietari conosce il proprio cane e pensa di sapere di cosa ha bisogno, semplicemente osservandone i gesti. E spesso i nostri amici sono così comunicativi anche solo con quegli occhioni che capirli pare davvero facile. Ma non sempre è così e soprattutto uno studio ha dimostrato che ci sono alcuni movimenti ricorrenti in tutte le razze che hanno una precisa traduzione. A svelare queste “parole” sono stati i ricercatori dell’Università di Salford nella Greater Manchester, in Inghilterra. Analizzando i filmati realizzati quotidianamente su un campione di una cinquantina di pelosi, sono riusciti a individuare con certezza 8 gesti.

Gesti comuni e significativi

Uno: rotolare restando pancia all’aria. Quando il vostro cane rotola sulla schiena mostrando scoperte pancia, inguine e petto significa che vuol essere accarezzato. Due: in piedi su due zampe. Il peloso che solleva le zampe anteriore rimanendo in equilibrio su quelle posteriori è sinonimo della richiesta: gioca con me. Tre: seduto con una zampa in aria. Quando non è richiesto a comando, questo gesto ha una precisa traduzione, ovvero “dammi il mio giocattolo”. Quattro: accucciarsi sotto le nostre gambe. Anche in questo caso il significato riguarda il gioco, col pelosetto che vuol far capire al suo genitore umano che è pronto a divertirsi.

Sicuri di conoscerlo bene?

Cinque: lanciare un giocattolo. Non tutti sanno che quando i cani tengono in bocca il loro giocattolo e lo lanciano in una direzione diversa da quella in cui siete voi, non vogliono semplicemente dire che non hanno più voglia di divertirsi, ma intendono comunicarvi che hanno fame. Sei: stendersi con le zampe anteriori su porte o persone. Più immediato senza dubbio il significato di questo gesto: quando i pelosi mettono le loro zampe anteriori su una porta, una finestra o una persona, distendendosi, intendono solo avvertirvi che sono pronti e vogliosi di uscire. Sette: dare piccoli morsi. Anche questo comportamento può essere frainteso. Ma non si tratta di fame, solo di voglia di giocare con i suoi papà o mamma umani. Otto: leccare le mani. Quando i nostri amici a quattro zampe cercano le mani del proprietario e iniziano a dare veloci leccatine è traducibile come una richiesta di essere grattato e coccolato. E voi siete d’accordo con questa ricerca? O avete riconosciuto altri segnali comuni vivendo a stretto contatto con i nostri amati pelosi?

Photo Credits Facebook

Redazione VelvetPets

Per contattare il team scrivi a redazione@velvetmag.it Seguici su: Instagram Facebook Twitter Linkedin

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago