Cani, gatti e luna rossa: ci sono delle influenze sul loro comportamento?

Questa notte tra le 21 circa e le 23.13 la luna diventerà rossa per la più lunga eclissi lunare del secolo. Ma quale effetto avrà questo fenomeno per i cani e i gatti domestici?

La luna influenza il nostro atteggiamento e quello dei nostri amici animali molto più di quanto si possa pensare. Certo, molte ricerche sull’argomento sono contraddittorie, ma gli studi scientifici incentrati sulle fasi del ciclo lunare e sui misteriosi effetti che hanno sul corpo, sull’umore e sul comportamento dei mammiferi sono tanti. Ma cosa potrebbe accadere stanotte di fronte alla luna rossa a cani e gatti domestici?

Gli effetti della luna rossa

Ovviamente non tutti gli animali si comporteranno allo stesso modo, ma i cani potrebbero ululare, gli uccelli agitarsi e sembrare disorientati, mente i gatti potrebbero addirittura cercare un nascondiglio e rimanervi fino a fenomeno finito. Senza contare che esiste uno studio condotto dalla rivista del centro medico veterinario dell’Università del Colorado e pubblicato dall’Associazione Americana Medici Veterinari ha scoperto che le richieste di pronto soccorso per gli animali domestici aumentano poco prima e durante la fase di luna piena, pensate oggi che la vedranno addirittura rossa. Gli studiosi hanno osservato un aumento del 23% delle richieste per i gatti e del 28% per i cani. Purtroppo i ricercatori non riescono a individuare la causa esatta di questo fenomeno—a parte il fatto che gli animali tendono a passare più tempo all’esterno di notte se c’è più luce a causa della luna piena.

Cosa fare

Come fare, quindi, per aiutare i propri compagni pelosi a superare il fenomeno senza troppe ripercussioni? L’ideale, ovviamente, sarebbe rimanergli accanto per tutta la serata o, almeno, nelle fasi iniziali. La presenza umana dovrebbe essere sufficiente a calmare il cucciolone di casa e, soprattutto, a evitare imprevisti e corse dal veterinario. Se non potrete essere presenti, invece, meglio lasciare Fido o Micio all’interno dell’abitazione in una stanza sicura e la serranda abbassata, con acqua e cibo a disposizione. Almeno, per qualche minuto, anche voi potrete guardare la straordinaria eclissi senza temere per i vostri cuccioloni.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy