Qui la zampa

Ritrovato un misterioso esemplare nel ghiaccio: ecco di cosa si tratta [FOTO]

Una sorprendente scoperta è stata rinvenuta in Siberia sotto ad un imponente strato di ghiaccio: si tratta dei resti di un animale di tantissimi anni fa, perfettamente conservato, che sarebbe l’antenato di uno degli esemplari tutt’ora presenti.

Ogni giorno vengono avvistate creature nuove e sorprendenti nei nostri mari: tra esemplari alieni e mutanti, gli esperti riescono a identificare anche specie mai avvistate che per tutto questo tempo hanno vissuto in mezzo a noi senza che ce ne rendessimo conto. Se gli oceani sono pieni di sorprese, la terra non è da meno e questa sorprendente scoperta ne è la chiara dimostrazione.

In Siberia è stato rinvenuto un fossile di 30.000 e 40.000 anni fa (quindi risalente al Paleolitico superiore) perfettamente conservato: si tratta di un antenato del moderno cavallo e si presenta con organi interni intatti e capelli, zoccoli, coda e criniera visibili. Gli esperti hanno analizzato il corpo ritrovato e sono riusciti a scoprire che si tratterebbe di un esemplare molto giovane, forse di appena due mesi, e la causa di morte sarebbe riconducibile all’annegamento. Quello che però ha sorpreso è il luogo dove è stata rinvenuta questa scoperta: l’antico animale è stato trovato nel cratere di Batagaika in Siberia ma la specie a cui appartiene è quella del Equus lenensis, noto anche come cavallo Lena, diversa da quella che attualmente abita la zona.

Del resto le condizioni di vita sono decisamente cambiate da 40.000 anni fa e probabilmente allora in Siberia vivevano specie differenti da quelle che è possile trovare oggi. Ciò che è certo è che lo spesso strato di permafront ha permesso al corpo del cavallo di conservarsi perfettamente senza che il tempo potesse fare il suo corso. “Due cose sono sorprendenti e rendono questa scoperta storica: lo stato di conservazione dopo tutti questi anni e la giovane età dell’animale morto. Il merito è del gelo permanente che ricopre l’intera superficie della zona: la pelle, i crini, la coda e gli zoccoli sono praticamente intatti”, ha spiegato il responsabile del museo che ospiterà l’animale preistorico.

 

Photo Credits Facebook

Martina Immi

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago