Sentono rumori dal soffitto: sul tetto si nascondevano 500…

Una famiglia, insospettiva da alcuni rumori provenienti dal soffitto, fa una scoperta inquietante. Sul tetto della loro casa si nascondevano 500 ospiti inattesi. È accaduto in Friuli Venezia Giulia; i protagonisti della vicenda hanno raccontato a Il Gazzettino la loro curiosa esperienza e rivelato anche da quanto tempo va avanti la loro convivenza con questo numeroso gruppo di creature.

I rumori che, giornalmente Elisa Persoglia e sua madre Marisa, sentono provenire dal loro soffitto, durano da ben 30 anni. A fare la scoperta è stato lo zoologo del Museo di storia Naturale di Udine, che spiega come sia stato possibile che un numero così alto di questi animali si sia stanziato in una casa abitata.

I rumori dal soffitto

A crescere indisturbati nella soffitta di 80 metri un gruppo consistente di pipistrelli. In quello spazio il signor Persoglia aveva pensato di mettere ad asciugare i cereali, ma qualcuno ha pensato bene di farla diventare una sorta di nursery. I chirotteri infatti a centinaia partoriscono i loro piccoli indisturbati da oltre 30 anni. Nel 2013 vi trovarono 350 rinolofi e 150 vespertilii, due specie di pipistrelli che sono tutelati dalle leggi italiane. Lo zoologo Luca Lapini, ha spiegato che i pipistrelli non sono animali migratori e quindi è la stessa famiglia che vive lì da anni. La signora Marisa spiega che solo in un primo momento i rumori l’avevano insospettiva ma che ormai vive questa bizzarra convivenza sentendosi piuttosto sicura. 

“Io dico una cosa sola: se fossero portatori di malattie, dovrei essere morta e stramorta e assieme a me tutta la mia famiglia. Sono miei coinquilini da oltre trent’anni e conviviamo pacificamente da anni: per me, il problema non esiste”.

La famiglia Persoglia teme che i vicini possano allertare le forza dell’ordine per far rimuovere la colonia di pipistrelli dal suo tetto, per questo non rivela mai a nessuno la loro presenza. A quanto pare sono animali molto silenziosi: i vicini li sentono e i proprietari della casa sentono i rumori solo dopo il loro arrivo.

LEGGI ANCHE: Sentono strani rumori dal tetto: nel soffitto si nascondevano 30 mila…

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

3 settimane ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

3 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

3 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

3 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

3 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

3 mesi ago