Perch%C3%A9+il+cane+abbaia+alle+persone%3F+Cosa+vuole+dire%3F
velvetpetsit
/2020/06/23/perche-il-cane-abbaia-alle-persone-cosa-vuole-dire/amp/

Perché il cane abbaia alle persone? Cosa vuole dire?

Ci sono domande che molti proprietari, e non per forza alle prime armi, si fanno quando hanno a che fare con un 4 zampe. Una di queste è sicuramente: perché il mio cane abbaia alle persone?

Succede sempre quando è a casa e qualcuno ha “l’ardire” di suonare alla porta o al citofono. Ma può accadere anche quando state passeggiando e finite per incrociare un passante che commette l’errore di rivolgersi a voi o al vostro 4 zampe. La risposta del vostro cane, infatti, è quasi sempre la stessa: abbaia. Più o meno forte. Ma perché fa così? E, soprattutto, è possibile insegnargli a non farlo più?

Abbaia perché è un cane

Per prima cosa c’è da fare una premessa: i cani abbaiano. E questo non è un fatto trascurabile. E lo fanno proprio per comunicare: con il proprietario, con altri cani e con le persone che incontrano. Quindi, se questo atteggiamento vi infastidisce, forse non è il caso di prendere un 4 zampe con voi. Quello che è possibile fare, tuttavia, è imparare a gestirlo nelle situazioni, affinché non esageri.

Il primo caso è capire

È importante, innanzitutto, osservare bene l’animale che abbaia. Ci sono diversi motivi che lo spingono a “parlare”. C’è la paura, oppure sentono la necessità di proteggere il territorio (la casa, il giardino, l’automobile o persino lo “spazio personale” intorno al corpo). Questi animali, inoltre, considerano i luoghi o i percorsi che frequentano spesso come loro territorio, perciò se porti il tuo esemplare a passeggio sempre lungo lo stesso percorso, probabilmente considera “suo” tutto quello che si trova sulla strada. A volte, inoltre, abbaiano perché vogliono attenzioni. I più chiacchieroni, possono abbaiare per salutare, oppure per ansia e frustrazione, quando rimangono per molto tempo soli.

Imparare ad ascoltare

Saper ascoltare, quindi, diventa necessario. Quando un cane abbaia perché è felice, solitamente, i suoi versi sono acuti. Un latrato emesso come saluto può anche includere altri rumori, come lamenti o ringhi. I versi che richiedono attenzioni sono spesso brevi e concentrati. I latrati gravi o rauchi di solito indicano che il cane avverte un disturbo di qualche tipo, ad esempio paura o allarme. I latrati compulsivi, invece, hanno spesso un tono piatto. Sembrano ripetersi e di solito sono accompagnati da movimenti compulsivi.

Cosa fare

Come fare per farlo smettere? Evitate di parlare al cane o di fare gesti con le mani. Anche urlare non è una buona soluzione. La cosa migliore, sarebbe ignorare completamente tutte le occasioni in cui il peloso abbaia. Può essere difficile in alcuni casi, ma è la cosa migliore da fare. Se ne avete la possibilità, inoltre, voltategli la schiena: in questo modo capirà che non apprezzate questo comportamento. Una volta calmo, quindi, elogiatelo e dategli un premio goloso. Ovviamente, se il problema persiste, è bene consigliarsi con un educatore. Ma, solitamente, un cane equilibrato che gode del giusto spazio e delle giuste attenzioni (nonché esce abbastanza spesso per stancarsi), impara presto a non esagerare con la sua voce

Redazione

Recent Posts

Allestimento della gabbia per pappagalli domestici: come creare un habitat perfetto

L'allestimento di una gabbia per pappagalli non è solo una questione di estetica o di…

2 ore ago

Come affrontare la morte del proprio animale domestico: consigli per elaborare il lutto

La perdita di un animale domestico può essere un'esperienza straziante, paragonabile al dolore che si…

11 ore ago

10 cose che possono uccidere il tuo cane: la lista degli alimenti e sostanze killer

I cani sono compagni fedeli e amorevoli che arricchiscono le nostre vite in innumerevoli modi.…

14 ore ago

Come capire quando il gatto sta chiedendo scusa: il linguaggio che usa quando si sente in colpa

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di un'ampia gamma di comportamenti che utilizzano…

17 ore ago

Gatti che sanno essere affettuosi: queste razze sono le più tenere in assoluto

Nel vasto e variegato mondo dei felini, esistono numerose razze, ognuna con le sue peculiarità…

20 ore ago

Veloci come lampi: queste razze di cane percorrono lunghe distanze in pochissimo tempo

Nel mondo canino, la velocità è una caratteristica che definisce non solo la capacità di…

23 ore ago