Perché i cani leccano i piedi? 6 buoni motivi: ma attenzione se lo fanno quando…

Lo fanno continuamente: spesso ci fa ridere, altre volte ci mette in imbarazzo soprattutto se lo fanno con i nostri ospiti. Ma perché i cani leccano i piedi? I motivi sono molti e tutti normalissimi.

Per loro è un atto istintivo, naturale, a cui sono abituati fin dall’infanzia. Quando sono ancora dei cuccioli, infatti, è proprio la loro mamma ad accudirli in questo modo. Ma perché i cani leccano i piedi? Innanzi tutto perché, per loro, è un modo di comunicare e soprattutto di nutrirsi: è così che raccolgono il cibo e l’acqua. Ma allora come mai lo fanno anche con noi esseri umani?

  1. AFFETTO
    Il primo motivo in assoluto è questo: i cani leccano i piedi per comunicarci amore, contentezza e voglia di coccole. Anche nel loro gruppo, non a caso, è un gesto utilizzato per creare legame, che dunque ripetono anche con i loro proprietari e con chi conquista il loro interesse. In questo modo i cani ci comunicano anche la voglia di prendersi cura di noi, in un linguaggio simile a quello umano. Quante volte ci prendiamo cura del corpo di chi amiamo?
  2. SONO RAGGIUNGIBILI
    Un altro motivo è puramente logistico: i piedi degli umani sono il primo elemento di contatto con cui i cani possono relazionarsi per manifestare affetto. Se camminassimo sui gomiti, probabilmente ci leccherebbero quelli.
  3. ANTISTRESS
    Leccare i piedi per i nostri amici a quattro zampe è anche un ottimo modo di scaricare la tensione. Potrebbe essere paragonato ai nostri abbracci, ai baci, alle carezze e alle effusioni tra innamorati: sono tutti ottimi antidoti allo stress accumulato.
  4. RICHIESTA DI ATTENZIONI
    Allo stesso modo i cani leccano i piedi per catturare la nostra attenzione. Di certo il gesto non passa inosservato: ogni volta che manifestano questo atteggiamento senz’altro riescono a stimolare una nostra reazione.
  5. COMUNICARE UN BISOGNO
    In base a tutti questi motivi sopraelencati, i cani utilizzano questa mossa per comunicare spesso un bisogno. Richiamando la nostra attenzione magari vogliono ricordarci che hanno fame, che devono uscire a fare i bisogni o che li stiamo trascurando.
  6. GIOCO
    Ebbene sì, a volte può trattarsi semplicemente di un gioco. Ai nostri cuccioli a quattro zampe di certo non manca il senso del divertimento né la voglia di scherzare e questo, considerate anche le nostre risate, è per loro un passatempo spassoso.

    Se invece notate che il cane adotta troppo spesso questa abitudine, a prescindere dalle motivazioni che possono spiegarlo, allora fate attenzione. Potrebbe essere infatti il segnale di un certo tipo di disagio, che anziché comunicare sentimenti positivi e allentare lo stress, carica d’ansia il cucciolo. In questo caso provate a portarlo dal veterinario.

Chiara

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago