Cosa fanno i cani quando non siamo in casa? Da soli si sentono…

Capita spesso che per motivi di lavoro o per svolgere le attività quotidiane dobbiamo lasciare in casa da soli i nostri amici a quattro zampe e sì, loro lo vivono come un abbandono. Ma scopriamo insieme cosa fanno quando non ci siamo; vi sorprenderà la routine che adottano quando non ci hanno al proprio fianco.

Cosa fanno i cani quando non siamo in casa?

Sappiamo che i cani non amano la solitudine; amano condividere il proprio tempo con gli amici umani e hanno bisogno di essere seguiti e coccolati. Quando li lasciamo soli, devono fare i conti con una realtà in cui noi non siamo presenti e allora, ognuno a modo proprio, fa il possibile per far passare il tempo più velocemente. Si sentono abbandonati, anche se sanno che rientreremo. Allora, istintivamente, abbaiano o grattano contro la porta; lo fanno per attirare l’attenzione, per dire “ehi! Io sono ancora qui, portami con te”.

Tendenzialmente, poi, si stancano e allora decidono di fare un pisolino. Se si svegliano e ancora non siamo rientrati, allora si danno alle pulizie: si leccano e controllano che sia tutto ok. Poi, stanchi di dover capire se torneremo oppure no, benché in fondo siano consapevoli che lo faremo, iniziano a vagare per la casa; cambiare ambiente li tiene impegnati.

Impostazioni privacy