Perch%C3%A9+i+cani+mangiano+tutto+quello+che+trovano%3F+Come+evitarlo
velvetpetsit
/2020/07/28/perche-i-cani-mangiano-tutto-quello-che-trovano-come-evitarlo/amp/
Primo Piano

Perché i cani mangiano tutto quello che trovano? Come evitarlo

Quasi ogni giorno si leggono sui giornali storie di cani avvelenati perché hanno mangiato qualcosa da terra lasciata da un malintenzionato, spesso anonimo. Ma anche senza andare a scomodare la cosiddetta “cronaca nera”, se un 4 zampe ingerisce qualcosa di avariato o di tossico mentre cammina in strada può sentirsi molto male. Motivo per cui una delle cose fondamentali quando si va a spasso con il proprio cucciolone è proprio quella di insegnargli a non “ingurgitare” tutto quello che trova e a rispondere a un semplice comando: “Lascia”.

Riuscirci non è impossibile, però, e come in tutte le cose, c’è bisogno di un po’ di pazienza, di fermezza e di buona volontà e di qualche premietto goloso. Purtroppo, infatti, anche un cane abituato a rispondere al richiamo cede alla voglia di addentare la prima cosa buona (secondo il suo personalissimo punto di vista) che trova sul suo cammino. Ma un proprietario responsabile cosa deve fare in questi casi? Diciamo innanzitutto cosa non deve fare: non deve mai tentare di aprire con forza le fauci dell’animale. Questo gesto potrebbe essere considerato molto invasivo anche dal cane più mansueto e potrebbe scatenare reazioni inaspettate. Tra uomo e cane, invece, deve sempre esserci un rapporto di fiducia e scambio.

Per questo, è bene lasciare che il cane odori e giochi con foglie, bastoncini, cartacce o fazzoletti, ma in presenza di oggetti considerati sospetti deve subito rispondere al comando. Il punto è insegnargli che non si tratta di un’imposizione, ma di uno scambio equo. Il cane quindi abbandonerà il boccone sgradito per ricevere in cambio una ricompensa, come un biscottino. Ricordate di dargli il premio sempre dalla mano e di non gettarlo mai terra: il messaggio che ne trarrebbe il cucciolone potrebbe non essere molto chiaro, come potrebbe scegliere da solo cosa è buono e cosa no? Indubbiamente, i primi tempi non sarà facile, specialmente se il vostro cane ha pochi mesi. Ma se sarete calmi e decisi, presto o tardi Fido finirà con l’ascoltarvi. Detto ciò, comunque, è sempre meglio tenere gli occhi ben aperti quando passeggiate, la distrazione in questi casi può essere fatale.

Redazione

Recent Posts

Gatti che ‘cinguettano’: cosa significa questa vocalizzazione tipica del felino

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di una vasta gamma di vocalizzazioni che…

3 ore ago

Come gestire gli acquari quando si va in vacanza: la guida per evitare morti improvvise o malfunzionamenti dell’apparecchio

Gestire un acquario mentre si è in vacanza può sembrare una sfida, ma con i…

12 ore ago

Come insegnare il richiamo al cane: la guida completa stilata dai cinofili esperti

Insegnare il richiamo al proprio cane è una delle competenze fondamentali per garantire la sua…

15 ore ago

Coprofagia nei cani: perché a volte i nostri amici pelosi mangiano i loro bisognini

Mangiare le proprie feci o quelle di altri animali, per i cani, è un'abitudine piuttosto…

18 ore ago

Addestramento del cane: gli errori da non commettere per farsi ascoltare quando si è fuori casa

Avere un cane obbediente sia in casa che fuori è il desiderio di ogni proprietario.…

21 ore ago

Piante per acquario di acqua dolce, come allestirle e quali scegliere

L'allestimento di un acquario di acqua dolce con piante vere rappresenta una scelta estetica e…

24 ore ago