Perch%C3%A9+i+gatti+dormono+con+un+occhio+aperto%3F+Hanno+paura+di%26%238230%3B
velvetpetsit
/2020/07/29/perche-i-gatti-dormono-con-un-occhio-aperto-hanno-paura-di/amp/

Perché i gatti dormono con un occhio aperto? Hanno paura di…

Chi ha adottato un felino in casa si sarà accorto che spesso i gatti dormono con un occhio aperto e l’altro chiuso. Ma vi siete mai chiesti perché? Ogni gatto, in diversi fasi della sua giornata o dei suoi anni, può assumere aspetti e posizioni diverse durante il sonno; ciascuna di esse comunica un messaggio ben preciso ed è indice di un particolare stato d’animo del micio. 

A pancia all’aria, arrotolati o con un solo occhio chiuso, i gatti dormono spesso nelle posizioni e nei luoghi più impensabili (vedi ad esempio stesi in tutta la loro lunghezza nei cornicioni dei balconi). Ma perché a volte tengono un occhio aperto anche durante il sonno? La risposta pare risieda in diverse cause che generano paura nel felino. 

I gatti dormono con un occhio aperto, quando temono diversi attacchi. Vediamo quali

Secondo diversi studi, ogni posizione assunta da un gatto durante il sonno ha un significato ben preciso. Dunque ad esempio, quando si “arrotola a ciambella”, il micio si sente completamente al sicuro e dorme il suo sonno più sereno e profondo; scattare in piedi da questa posizione non è facile ed è per questo che quando i gatti dormono raggomitolati si sentono assolutamente al sicuro. Quando invece dorme a pancia in giù, sta comunicando al suo padrone che non vuole essere disturbato; se invece è a pancia all’aria è in totale confort e relax. In fine quando i gatti dormono con un occhio aperto esprimono invece un senso di maggiore vulnerabilità e insicurezza. Tenendo solo un occhio chiuso, con l’altro il gatto può sempre rimanere in agguato contro i pericoli. Steso con le zampe pronte a fare un balzo e con l’occhio aperto teme il possibile attacco di altri animali. Infatti questa particolare posizione è assunta dai felini domestici quando convivono con altri gatti o altri animali. L’occhio aperto serve a prevenire “gli attacchi o gli scherzi” dei “conviventi”. 

 

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Come gestire gli acquari quando si va in vacanza: la guida per evitare morti improvvise o malfunzionamenti dell’apparecchio

Gestire un acquario mentre si è in vacanza può sembrare una sfida, ma con i…

1 ora ago

Come insegnare il richiamo al cane: la guida completa stilata dai cinofili esperti

Insegnare il richiamo al proprio cane è una delle competenze fondamentali per garantire la sua…

4 ore ago

Coprofagia nei cani: perché a volte i nostri amici pelosi mangiano i loro bisognini

Mangiare le proprie feci o quelle di altri animali, per i cani, è un'abitudine piuttosto…

7 ore ago

Addestramento del cane: gli errori da non commettere per farsi ascoltare quando si è fuori casa

Avere un cane obbediente sia in casa che fuori è il desiderio di ogni proprietario.…

10 ore ago

Piante per acquario di acqua dolce, come allestirle e quali scegliere

L'allestimento di un acquario di acqua dolce con piante vere rappresenta una scelta estetica e…

13 ore ago

Quante volte deve mangiare un gatto in salute? Ecco perché è importante saperlo

Proprio come per i cani, anche per i gatti, la questione alimentare non si limita…

16 ore ago