Cane+%26%238220%3Bgigante%26%238221%3B+scivola+in+una+scarpata%3A+per+salvarlo+servono+16+persone
velvetpetsit
/2020/07/30/cane-gigante-scivola-in-una-scarpata-per-salvarlo-servono-16-persone/amp/

Cane “gigante” scivola in una scarpata: per salvarlo servono 16 persone

Una storia che poteva finire in tragedia, ma che “miracolosamente” ha avuto un risvolto positivo. Un cane “gigante” scivola in una scarpata, ma riesce ad essere salvato. Tuttavia per compiere l’impresa servono ben 16 persone. Il protagonista della vicenda è un San Bernardo di nome Daisy; nonostante l’animale sia noto per il suo coraggio e la peculiarità di essere un cane da salvataggio, in questo caso è stata lei ad avere bisogno d’aiuto.

Questa particolare specie è senza dubbio tra le più coraggiose, ma anche tra le più grandi. Per questo parliamo di cane “gigante”. Daisy è scivolata lungo una discesa del Scafell Pike, la montagna più alta d’Inghilterra, non riuscendo più a risalire.

Il lungo salvataggio del cane “gigante”

A raccontare l’insolito e particolare salvataggio è stato il Wasdale Mountain Rescue Team che, sui social, ha scritto: “I nostri membri non hanno avuto bisogno di pensarci due volte”. Spiegando poi che per recuperare il cane “gigante” dalla scarpata, ci sono volute ben 16 persone; un’intera squadra di esperti soccorritori, che hanno impiegato 5 ore per salvare Daisy. Nella caduta il cane si è fatto male alle zampe posteriori e per questo non riusciva a muoversi. Per i proprietari era impossibile riuscire a prenderla da soli; ma la squadra di soccorritori, giunta sul posto con antidolorifici, una barella e cibo per attrarre il cane, è riuscita a compiere l’impresa. Daisy è stata messa in un lettino per umani, sistemato per trasportarla. Il cane, dal peso di 55 chili, è stato trasportato anche attraverso un fiume; in questo modo i soccorritori hanno potuto raggiungere più in fretta il parcheggio e condurre il San Bernardo dal veterinario per tutte le cure necessarie. Il quattrozampe ha affrontato tutta la trafila con pazienza e la caduta non ha avuto conseguenze gravi. Le zampe ferite sono guarite in pochi giorni e Daisy è tornata a correre.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Esami di prevenzione per cani: quali sono ed ogni quanto vanno effettuati

La prevenzione è un aspetto fondamentale nella cura e nel mantenimento della salute dei nostri…

44 minuti ago

Viaggio al mare con fido: come preparare la valigia perfetta per ogni evenienza

Organizzare una vacanza al mare con il proprio amico a quattro zampe richiede attenzione e…

4 ore ago

Porcellino d’India: gli errori da non fare quando se ne adotta uno, alcuni ne vanno della sua salute

I porcellini d'India, noti anche come cavie peruviane, sono piccoli roditori che hanno saputo conquistare…

7 ore ago

Come preparasi all’arrivo di un cane in casa: la lista di tutto l’occorrente da acquistare

L'arrivo di un cane in famiglia è sempre un momento di grande gioia e aspettativa.…

10 ore ago

Mai toccare le zampine di un gatto, è la cosa che odiano di più: i motivi dietro questo comportamento

I gatti sono creature affascinanti e misteriose, amate in tutto il mondo per la loro…

13 ore ago

Riccio selvatico trovato in strada: come metterlo in salvo e quali sono le procedure da attuare

Il riccio europeo è un piccolo mammifero che spesso incanta con la sua presenza i…

16 ore ago