Perch%C3%A9+il+gatto+strofina+il+muso+sulla+nostra+faccia%3F+Con+il+suo+odore%26%238230%3B
velvetpetsit
/2020/08/05/perche-il-gatto-strofina-il-muso-sulla-nostra-faccia-con-il-suo-odore/amp/

Perché il gatto strofina il muso sulla nostra faccia? Con il suo odore…

I comportamenti dei nostri animali domestici ci possono apparire talvolta strani e incomprensibili. Sapete, ad esempio, perché il gatto strofina il muso sulla nostra faccia? Le risposte a questo quesito possono essere diverse; ma ce n’è una che prevale rispetto alle altre perché fa riferimento alle abitudini di tutti i felini. Strofinare il muso contro qualcosa ha un significato ben preciso, non solo per i mici di casa, ma anche per i leoni, le tigri e gli altri grossi felini selvaggi.

Spesso le abitudini o certi atteggiamenti del nostro gatto ci stupiscono e non riusciamo a comprendere in pieno il significato. Così come accade per certe paure dei nostri animali di casa, lo stesso può accadere per altri gesti: cosa ci vogliono dire?

Scopriamo perché il gatto si strofina a noi

A chiarire questo dubbio sono alcuni veterinari, i quali affermano che i gatti usano le ghiandole presenti nel loro viso per lasciare il loro odore. Questo comportamento viene chiamato dagli esperti “intestazione” o “stamina”, e viene usato dal gatto per comunicare con i suoi simili. Queste ghiandole si trovano nel collo, ai lati del volto, nelle orecchie e nel mento; si attivano quando sfrega il suo viso su oggetti, persone o altri animali. In questo modo il micio comunica che è stato in quel luogo. Come se in qualche modo volesse marchiare il suo territorio. Alcuni scienziati, che hanno studiato i grandi felini, affermano che strofinare il viso su cose o essere viventi sia un modo per avvisare gli altri di non avvicinarsi al proprio territorio. Benché, scientificamente parlando, il comportamento del gatto può essere assimilato a quello dei grossi felini, ci sono esperti che affermano che lo strofinamento del muso contro un uomo può essere piuttosto un gesto di affetto e socializzazione.  Pare infatti che rilasciare il proprio odore, anche attraverso i ferormoni, non sia per i gatti solo un atto sessuale; ma rappresenta anche uno dei più grandi gesti “d’amore”. 

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il vostro cane ha questi strani comportamenti? Vi sta comunicando la sua tristezza, come aiutarlo

I cani, noti per essere i migliori amici dell'uomo, sono creature incredibilmente emotive che spesso…

2 ore ago

Come spiegare ai bambini la morte del proprio animale domestico: i consigli dell’esperto

La perdita di un animale domestico può essere un evento devastante per tutta la famiglia,…

5 ore ago

Epilessia nel gatto e nel cane: come riconoscerla e come trattarla

L'epilessia è una condizione che colpisce non solo gli esseri umani ma anche i nostri…

8 ore ago

Allestimento della gabbia per pappagalli domestici: come creare un habitat perfetto

L'allestimento di una gabbia per pappagalli non è solo una questione di estetica o di…

11 ore ago

Come affrontare la morte del proprio animale domestico: consigli per elaborare il lutto

La perdita di un animale domestico può essere un'esperienza straziante, paragonabile al dolore che si…

20 ore ago

10 cose che possono uccidere il tuo cane: la lista degli alimenti e sostanze killer

I cani sono compagni fedeli e amorevoli che arricchiscono le nostre vite in innumerevoli modi.…

23 ore ago