Primo Piano

Come insegnare ai cani i nomi degli oggetti? Se si avvicina con il naso…

A molti dei proprietari di cani piace giocare al “riporto” , eppure succede che certi quattrozampe non riconoscano sempre i nomi degli oggetti; come fare per insegnare loro cosa è una palla e cosa un cappello, per esempio? Gli addestratori parlano di tecniche e passaggi specifici, che occorre rispettare se si vuole insegnare al proprio cane a riportare indietro un oggetto piuttosto che un altro. Non è una proceduta molto difficile, ma bisogna stare ben attenti alla “risposta” del cane ad ogni passaggio.

Giocare con i cani è divertente per adulti e bambini, ma spesso il nostro quattrozampe non capisce bene cosa gli stiamo dicendo. Ovviamente, essendo privi dell’uso della parola (almeno di quella umana), non è possibile insegnare loro a parlare e pronunciare il nome delle cose; ma possiamo tuttavia fargli capire cosa è una palla.

Ecco come i cani possono riconoscere gli oggetti differenti

Il primo passaggio necessario per insegnare al vostro quattrozampe a riconoscere gli oggetti è selezionare le cose di cui vogliamo che i cani imparino il nome. Quindi se ad esempio scegliete una palla dovete posizionarla davanti al suo viso. Pronunciate poi diverse volte il nome dell’oggetto scelto e indicatelo con il dito; poi provate a fare il nome della palla un altro paio di volte ma senza indicarla. Se il cane si avvicina con il naso o con la zampa all’oggetto premiatelo. In una seconda fase, ponete accanto alla palla un altro oggetto e pronunciando ancora una volta il nome dell’oggetto, verificate se il vostro quattrozampe indica con il suo naso o la sua zampa l’oggetto che avete pronunciato (ovviamente è bene procedere a piccoli passi). È importate premiare i cani ogni volta che riconoscono l’oggetto giusto, così si sentiranno soddisfatti e lo ricorderanno anche per le prossime volte. Tuttavia è bene sapere che in certe situazioni il cane potrebbe non riconoscere l’oggetto: non gli piace il gioco, non gli piace l’oggetto o gli oggetti si somigliano. In questi casi abbiate pazienza e magari sospendente per un po’ questa fase di addestramento.

LEGGI ANCHE: Perché i gatti leccano i pavimenti? La loro salute è a rischio quando…

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago