Le+razze+di+coniglio+pi%C3%B9+adatte+a+vivere+con+i+bambini%3A+le+pi%C3%B9+docili+e+affidabili
velvetpetsit
/2021/01/20/conigli-razze-adatte-ai-bambini-docili-e-affidabili/amp/
Celebrities Pets

Le razze di coniglio più adatte a vivere con i bambini: le più docili e affidabili

I conigli sono, ormai da tempo, considerati animali domestici. Tuttavia non tutte le razze sono adatte a vivere in casa e specialmente con i bambini. Anche per il coniglio vale la regola fondamentale, da tenere presente prima di adottare un animale, ossia ricordare al bimbo che gli animali sono esseri viventi e non giocattoli. Con questa indispensabile premessa di base, è possibile scegliere tra le razze più indicate per convivere e giocare con i più piccoli. Non tutti i quattro zampe infatti sono uguali e ciascuno di loro si distingue per indole e caratteristiche fisiche specifiche.

Quando si sceglie di regalare un coniglio ad un bambino bisogna essere consapevoli del fatto che l’animale richiede tante cure: sia per l’igiene che per il nutrimento. Inoltre, prima di decidere di lasciare soli bimbo e coniglio, è importante passare del tempo a sorvegliare i loro giochi per essere sicuri che non si possano fare del male a vicenda. Sono diverse le razze considerate ormai domestiche, ma alcune in particolare sembrano perfette per la convivenza con i più piccoli.

Alcuni conigli ideali per i bambini

Tra le razze consigliate sembra esserci il Coniglio Ariete (piccolo o nano); si tratta di un esemplare molto dolce e di piccola taglia con delle lunghe orecchie che sono la sua caratteristica peculiare. L’Ariete è un coniglio delicato, ma più giocoso rispetto ad altri suoi simili; questo lo rende perfetto per i bambini che sono più portati al desiderio di interagire con l’animale. Tra le altre razze vi è poi l’Arlecchino; benché non sia molto calmo e gentile, questo animale tende ad essere molto giocoso e intelligente; ideale a vivere con i bambini, solo se si presta attenzione alla indole un po’ “scorbutica”. Infine pare che la razza, in assoluto, migliore per i bambini sia il Cincillà: bellissimo e perfetto da tenere a casa, poiché si abitua con facilità a condividere gli spazi; si tratta di un animale intelligente e giocoso, oltre ad essere molto curioso proprio come i piccoli di casa.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Esami di prevenzione per cani: quali sono ed ogni quanto vanno effettuati

La prevenzione è un aspetto fondamentale nella cura e nel mantenimento della salute dei nostri…

7 ore ago

Viaggio al mare con fido: come preparare la valigia perfetta per ogni evenienza

Organizzare una vacanza al mare con il proprio amico a quattro zampe richiede attenzione e…

10 ore ago

Porcellino d’India: gli errori da non fare quando se ne adotta uno, alcuni ne vanno della sua salute

I porcellini d'India, noti anche come cavie peruviane, sono piccoli roditori che hanno saputo conquistare…

13 ore ago

Come preparasi all’arrivo di un cane in casa: la lista di tutto l’occorrente da acquistare

L'arrivo di un cane in famiglia è sempre un momento di grande gioia e aspettativa.…

16 ore ago

Mai toccare le zampine di un gatto, è la cosa che odiano di più: i motivi dietro questo comportamento

I gatti sono creature affascinanti e misteriose, amate in tutto il mondo per la loro…

19 ore ago

Riccio selvatico trovato in strada: come metterlo in salvo e quali sono le procedure da attuare

Il riccio europeo è un piccolo mammifero che spesso incanta con la sua presenza i…

22 ore ago