Quanti+nasi+hanno+le+lumache%3F+La+risposta+potrebbe+sorprendere
velvetpetsit
/2021/01/20/lumache-quanti-nasi-hanno-sono-piu-di-due-sorprendente/amp/

Quanti nasi hanno le lumache? La risposta potrebbe sorprendere

In molti si saranno forse chiesti, osservando le lumache, se questi particolari animali siano dotati di un naso per poter annusare e respirare. Le risposte che arrivano in merito a questo quesito sembrano andare tutte verso un’unica direzione: ovvero che i nasi di una lumaca sono addirittura più di due. Prima di approfondire quest’affermazione tuttavia occorre fare una precisazione; ossia distinguere le lumache dalle chiocciole. Entrambi i nomi dei due animali vengono spesso utilizzati come sinonimi, ma la realtà è ben diversa.

Quando si parla di chiocciole infatti si ci riferisce ai molluschi gasteropodi polmonati terrestri, che a differenza delle lumache hanno un guscio nel quale si rifugiano. La lumaca invece, che vive principalmente in luoghi umidi, è sprovvista di conchiglia. In questo caso però la distinzione che caratterizza le specie di molluschi terrestri, sembra non influire sul numero di nasi posseduti dagli animali. Secondo quanto si legge sul sito di informazione dedicato alla natura e all’ambiente Focus Junior le lumache (come le chiocciole) hanno ben quattro nasi.

Perché le lumache hanno quattro nasi

A quanto pare la presenza di quattro nasi nel mollusco gasteropode polmonato è dovuta a due azioni separate. Secondo quanto si apprende infatti due nasi servono alle lumache per respirare e gli altri due per sentire gli odori. Benché questa teoria sembra essere più che diffusa, potrebbero esistere delle obiezioni in merito; bisogna infatti considerare che il naso così come lo conosciamo nella forma umana, non è presente nelle lumache. Il processo di respirazione avviene piuttosto con la presenza di fori all’esterno del corpo, che comunicano con il polmone che si trova nella cavità del mantello. Anche per quanto riguarda gli odori, l’olfatto della creatura si sviluppa per mezzo di fori. Di conseguenza, pur volendo dar credito alle informazioni che suggeriscono la presenza di quattro nasi nelle chiocciole, pare risulti impossibile riuscire a vedere anche uno solo dei nasi sul corpo della lumaca.

LEGGI ANCHE: Trovata la lumaca più grande del mondo, pesa 15 kg e lunga un metro: FOTO incredibili

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Quali sono i punti in cui un gatto non vuole essere accarezzato: evitateli se volete andarci d’accordo

Accarezzare un gatto può sembrare un gesto semplice e naturale per ogni amante dei felini.…

2 ore ago

Perchè i gatti hanno paura, come accorgersene e quali sono le soluzioni per rassicurarlo

I gatti sono noti per la loro natura indipendente e, a volte, misteriosa. Tuttavia, nonostante…

5 ore ago

Siete alle prime armi e volete allestire un acquario in casa? Gli errori più comuni che si commettono agli inizi

L'allestimento di un acquario è un'arte che richiede pazienza, dedizione e soprattutto conoscenza. Attenzione, però,…

8 ore ago

Come scegliere i pesci giusti per l’acquario: dalle dimensioni alla compatibilità tra specie diverse

L'allestimento di un acquario è un'arte che richiede pazienza, dedizione e soprattutto una profonda conoscenza…

17 ore ago

Adottare un coniglietto domestico è tutt’altro che economico: quanto costa la sua gestione

I conigli sono animali che conquistano facilmente il cuore delle persone grazie alla loro dolcezza…

20 ore ago

Insegnare al gatto il suo nome: come abituarlo passo passo al richiamo

Insegnare al proprio gatto a riconoscere e rispondere al suo nome può sembrare un'impresa, ma…

23 ore ago