Perch%C3%A9+i+furetti+preferiscono+stare+nei+posti+chiusi%3F+Ecco+dove+amano+nascondersi
velvetpetsit
/2021/01/21/furetti-amano-posti-chiusi-ecco-dove-si-nascondono/amp/

Perché i furetti preferiscono stare nei posti chiusi? Ecco dove amano nascondersi

Ormai da tempo, anche i furetti sono entrati a far parte degli animali da compagnia. Diversi sono infatti coloro che adottano questo mammifero in casa. Tuttavia, prima di iniziare a vivere con uno di questi teneri animali, sarebbe interessante conoscere alcune curiosità sul loro comportamento. Una particolarità che i proprietari di questi animali avranno notato è che queste piccole creature preferiscono stare in spazi chiusi e al buio. Questa particolare abitudine, che apparentemente potrebbe apparire bizzarra, deriva da cause del tutto naturali.

Il furetto è un animale che, in natura, vive sottoterra. I suoi occhi appaiono più piccoli di quanto siano in realtà e questo potrebbe portare a pensare che questo animale sia cieco; tuttavia è la palpebra che copre gran parte dell’occhio, per fa sì che la cavità oculare resti protetta dai detriti che potrebbero adagiarsi vivendo gran parte del tempo scavando la terra. I furetti dunque preferiscono il buio perché è il loro istinto che li porta verso spazi chiusi e ristretti. Proprio per questo è bene prendere alcune misure cautelative prima di decidere di adottare uno (o più) di questi mammiferi.

Accortezze prima di adottare un furetto

Quando si decide di adottare questo piccolo mammifero è necessario creare un ambiente che sia fatto su misura per lui. I furetti hanno la tendenza a nascondersi in buchi, fessure e spazi stretti; per evitare dunque che l’animale possa ferirsi o rimanere incastrato sarebbe necessario foderare e ricoprire ogni angolo della casa in cui si pensa di far vivere il furetto. Si tratta di un animali molto curioso e giocherellone, ma passa spesso gran parte della sua giornata a dormire. Proprio per questo motivo è bene tenerlo in gabbia quando riposa o quando non è sorvegliato e lasciarlo uscire quando qualcuno può sempre tenerlo d’occhio. A differenza di altri animali domestici infatti, questi teneri mammiferi hanno bisogno di maggiori attenzioni. Non è necessario allestire tutta al casa a “misura di furetto” ma un’ampia stanza nella quale l’animale possa gironzolare in libertà sarebbe l’ideale.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Antiparassitari per il cane: quale scegliere, quanto durano e dove applicarli

La prevenzione e la cura dei nostri amici a quattro zampe contro i parassiti è…

1 ora ago

Il vostro cane ha questi strani comportamenti? Vi sta comunicando la sua tristezza, come aiutarlo

I cani, noti per essere i migliori amici dell'uomo, sono creature incredibilmente emotive che spesso…

4 ore ago

Come spiegare ai bambini la morte del proprio animale domestico: i consigli dell’esperto

La perdita di un animale domestico può essere un evento devastante per tutta la famiglia,…

7 ore ago

Epilessia nel gatto e nel cane: come riconoscerla e come trattarla

L'epilessia è una condizione che colpisce non solo gli esseri umani ma anche i nostri…

10 ore ago

Allestimento della gabbia per pappagalli domestici: come creare un habitat perfetto

L'allestimento di una gabbia per pappagalli non è solo una questione di estetica o di…

13 ore ago

Come affrontare la morte del proprio animale domestico: consigli per elaborare il lutto

La perdita di un animale domestico può essere un'esperienza straziante, paragonabile al dolore che si…

22 ore ago