Qui la zampa

La storia commovente del gattino senza occhi: inizia a “vedere” in un modo speciale

Il protagonista di questa vicenda commovente è un gatto nato senza occhi a causa di una malformazione congenita. Ma nonostante questo invalidante problema, il micio riesce a “vedere” in maniera davvero speciale. Il felino, chiamato Muppet, è stato trovato per caso da un volontario che stava soccorrendo un altro randagio. L’uomo racconta di aver sentito un forte miagolio e di essere rimasto stupito quando si è accorto di quanto il micino fosse piccolo ma pieno di grinta.

La notizia arriva dal Texas e a prendersi cura del gatto nato senza occhi è stata Audrey, una sostenitrice del Murphy’s Safe Haven di Edinburg. La donna si è accorta che, dato il suo problema, il micio aveva immediato bisogno di cure mediche; così ha cercato qualcuno che potesse visitarlo e aiutarlo. I veterinari che hanno controllato Muppet hanno scoperto che il micio, non era privo solo di bulbi oculari e palpebre, ma aveva anche il labro leporino, una palatoschisi ed era idrocefalo; ma nonostante tutto: una gran voglia di vivere.

Le cure “miracolose” per il gatto nato senza occhi

Dopo aver individuato le varie patologie del micino, Muppet ha passato un periodo all’interno di un’incubatrice e nutrito ogni due ore con un tubicino; oltre ad un sostegno fornito dall’ossigeno in grado di facilitare la respirazione e allo stesso tempo di rendere i polmoni più forti. Le cure sembrano avere avuto subito l’effetto sperato e in poco tempo il gatto nato senza occhi ha iniziato a sviluppare gli altri sensi. Ed è proprio grazie all’udito, l’olfatto, il tatto e il gusto che Muppet scopre il mondo; sono tutti gli altri sensi che gli permettono di vedere il mondo in modo speciale. Il gatto ha trovato anche una famiglia che si prende cura di lui e tutti sembrano essere entusiasti del modo in cui il micio affronta ogni giorno la vita.

LEGGI ANCHE: Koala senza una zampa, torna ad arrampicarsi grazie alla protesi fatta da un dentista [FOTO]

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago