Piante+tossiche+per+i+gatti%3A+dalle+meno+pericolose+alle+pi%C3%B9+letali
velvetpetsit
/2021/03/03/gatti-piante-tossiche-giglio-e-edera-pericolose-e-letali/amp/

Piante tossiche per i gatti: dalle meno pericolose alle più letali

Potrebbe succedere che i gatti amino rosicchiare le piante che si trovano sparse per casa; i motivi dietro questa abitudine potrebbero essere diversi. I felini infatti potrebbero trovare nelle foglie un trattamento antiparassitario; inoltre alcuni arbusti potrebbero contenere diversi valori nutrizionali come la vitamina E e l’acido folico. Infine i mici potrebbero usare le piante anche come medicinali quando, ad esempio, hanno problemi con la digestione o vogliono liberarsi del pelo nello stomaco. Tuttavia non tutte le piante hanno proprietà benefiche per il gatto, alcune possono risultare per i felini addirittura letali.

Se alcune piante sono adatte ai gatti, altre sono assolutamente sconsigliate. Gli arbusti benefici per i felini sono, ad esempio, l’erba gatta, la valeriana, la citronella o il timo; queste hanno diversi effetti positivi nei mici e possono avere persino effetti curativi. A queste piante però si accompagnano steli, foglie e petali altamente tossici per i mici, che possono causare reazioni come il vomito fino ad arrivare a sintomi e patologie più gravi. Molte di queste si trovano spesso negli appartamenti poiché i proprietari sono inconsapevoli di mettere in serio pericolo i loro animali.

Le piante più pericolose per i gatti

Tra le piante più comunemente tossiche per il felini l’ortensia; in particolare i boccioli di questo arbusto possono causare vomito, depressione, problemi respiratori e nei casi più gravi anche il decesso. Anche il gelsomino appare estremamente dannoso per i gatti, questo può causare: disturbi alla vista, debolezza muscolare, crisi convulsive e difficoltà a deglutire. Agli arbusti velenosi si aggiunge il giglio; questo fiore sembra essere tra i più pericolosi, in quanto può compromettere gravemente la funzionalità renale del gatto. I sintomi si possono presentare entro poche ore e senza un adeguato trattamento il decesso potrebbe avvenire anche entro 72 ore. La stella di natale contiene invece un sorta di latte irritante anche per l’uomo, ma molto velenoso per gli animali; esso può provocare danni all’apparato digerente. Ed infine l’edera comune che è in grado di provocare danni anche a livello cardiaco. Proprio per le gravi conseguenza che l’ingerimento di queste piante potrebbe causare, è importante non sottovalutare mai un atteggiamento anomalo dei gatti e consultare sempre un veterinario, dopo qualsiasi sintomo insolito.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il pelo del cane va rasato in estate? L’errore che commettono in tanti: perché è pericoloso

Rasare il pelo del cane in estate: una pratica diffusa ma che solleva diversi dubbi.…

9 ore ago

Questi scimpanzè comunicano come gli umani: questi gesti rapidi lasciano di stucco gli scienziati

Uno studio universitario ha dimostrato sorprendenti somiglianze nella comunicazione di scimpanzé e umani: basta notare…

15 ore ago

Se ti prendi cura di questi gatti di un Santuario potrai vivere in un’isola da sogno in Grecia gratis

Grecia: un santuario per amanti degli animali e volontari. Prendendoti cura dei "tesori" del posto…

21 ore ago

Hai un cane Amstaff? Parla la veterinaria: presta molta attenzione a questi sintomi

Se sei proprietario di un cane Amstaff ecco cosa dovresti sapere: malattie frequenti in una…

1 giorno ago

Non prendere mai una stella marina in acqua: l’errore (terribile) che commettono in molti

Stelle marine: non portarle fuori dall'acqua, potrebbero esserci delle conseguenze davvero spiacevole. Purtroppo accade molto…

2 giorni ago

Gli animali hanno una coscienza? I nuovi studi ribaltano la convinzione di molti

Lo studio scientifico sulla coscienza negli animali che potrebbe cambiare completamente la nostra percezione La…

2 giorni ago