Gatto+Singapura%3A+curiosit%C3%A0+e+abitudini+della+specie+pi%C3%B9+piccola+al+mondo
velvetpetsit
/2021/03/03/singapura-gatto-piu-piccolo-del-mondo-curiosita-e-abitudini/amp/
Celebrities Pets

Gatto Singapura: curiosità e abitudini della specie più piccola al mondo

Tra le specie feline ne esistono alcune molto piccole; il gatto Singapura è considerato addirittura la razza più piccola del mondo. Questi affascinanti animali esotici sono abbastanza rari; per questo averlo nelle proprie case potrebbe rappresentare un vero privilegio. Il loro nome deriva dalla terra a cui sono affidati i natali: Singapore; e “Singapura” pare sia la versione malese del termine. Si tratta di una razza scoperta da qualche ventennio; dal 1982 il Singapura è riconosciuto come razza negli Stati Uniti e verso la fine degli anni Ottanta, i primi gatti di questa razza sono arrivati anche il Europa, a partire dalla Gran Bretagna.

Solo dal 2014 il gatto Singapura è stato riconosciuto dalla FIFe (Féderation Internationale Féline), federazione internazionale dei registri felini. Dall’aspetto e dal patrimonio genetico non è da escludere che questi felini abbiano una parentela con le specie Abissino, Siamese e Burmese. Si tratta di un felino estremamente elegante e bello; la prima caratteristica che lo rende unico sono le sue dimensioni ridotte. Il Singapura infatti arriva a pesare massimo due chili e non presenta particolare dismorfismo sessuale in merito alla grandezza.

Aspetto fisico e carattere del Singapura

Benché l’aspetto di questo felino appaia quasi regale e delicato, si tratta di un gatto atletico e forte. Il manto di questo animale sembra essere monocromatico, tuttavia si distingue per avere una tonalità di colori alternati dal chiaro allo scuro; i cuccioli del Singapura nascono chiari e diventano più scuri crescendo. A contraddistinguere questo animale, anche la particolare forma delle orecchie più grandi, larghe alla base e a punta, che ricordano quelle del gatto Abissino. Anche gli occhi sono grandi e dalla forma ovale e il colore può variare dal blu, al verde, al ramato. Questi gatti hanno bisogno di più tempo per ambientarsi alla nuova casa e alla presenza delle persone; tuttavia, dopo i primi momenti si rivelano dei felini estremamente socievoli. Per concludere, è importante sapere che i Singapura vivono meglio se in compagnia di loro simili; di conseguenza, quando si decide di adottare un micio di questa specie, sarebbe meglio farlo vivere con altri gatti.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

8 ore ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

11 ore ago

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

14 ore ago

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

17 ore ago

Cane anziano: attenzione a questi segnali, potrebbe aver perso la vista

I cani, come gli esseri umani, con l'avanzare dell'età possono accusare dei problemi di vista.…

20 ore ago

Furminator, la miglior garanzia per non avere più peli del tuo gatto in casa

Contiene link di affiliazione. Ami il tuo gatto ma il suo pelo sparso per casa…

22 ore ago