Qui la zampa

Trovato un rarissimo esemplare di tartaruga albina: una scoperta “Davvero speciale” [FOTO]

La scoperta è stata fatta presso l’isola di Lady Elliot, nello Stato del Queensland, in Australia; protagonista dell’avvistamento una piccola tartaruga albina. Ad accorgersi della presenza del rarissimo esemplare un’osservatrice della Grande Barriera Corallina, intenta nel suo lavoro. Jessica Buckman, avrebbe poi rivelato al Guardian i dettagli della sua scoperta, spiegando di aver aiutato l’animale appena nato. Il cucciolo si trovava, pare, in serie difficoltà: sia per scavare nella sabbia, sia per percorrere i tanti metri necessari per raggiungere il mare. Proprio per questo la donna ha pensato di dare il suo sostegno alla minuscola tartaruga.

Secondo quanto Jessica Buckman avrebbe rivelato al Guardian: “Ho tirato fuori un po’ di sabbia e lui o lei era nel mezzo. Sono rimasta molto scioccata. È stato davvero speciale assistere a questa scena“. Tuttavia nonostante il sostegno della ricercatrice, questi esemplari di tartaruga albina raramente riescono a sopravvivere per molto tempo; tra le altre cose, la loro colorazione non li aiuta a mimetizzarsi e a sfuggire ai predatori.

Come nasce la tartaruga albina

Il fenomeno dell’albinismo può riguardare diverse specie animali e anche l’uomo. In genere, gli esemplari colpiti da questa anomalia congenita, presentano la totale o parziale deficienza di pigmentazione melaninica nella pelle, nell’iride e nella coroide, nei peli e nei capelli; questa è causata da un difetto o dall’assenza dell’enzima coinvolto nella sintesi della Melanina. Secondo quanto affermano stime diffuse dagli esperti, esemplari di tartaruga albina nascono, all’incirca, ogni 100 mila uova; purtroppo però pare che non sia mai stato avvistato un esemplare adulto. Le tartarughe colpite da albinismo sono completamente bianche o rosa, ma purtroppo per i cuccioli pare sia estremamente difficile riuscire a sopravvivere. L’albinismo nel mondo animale, spesso è uguale ad una vita molto breve. Se per l’uomo questo anomalia congenita può portare disturbi agli occhi e maggiore predisposizione a ustioni solari e sensibilità della pelle, negli animali influisce anche nell’incapacità di mimetizzarsi e sfuggire ai predatori.

Foto Credits Instagram: @elephantasia

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago