Branco di leoni corrono nella neve: le immagini insolite generano polemiche [VIDEO]

Arriva da Denver in Colorado il video di un piccolo branco di leoni intenti a correre e, apparentemente, divertirsi nella neve. Le immagini sono immediatamente diventate virali in tutto il mondo, specialmente per l’inusuale situazione in cui sono stati ripresi i grossi felini; infatti, l’immaginario comune è abituato ai “re della savana” in mezzo ai climi caldi e soleggiati. La circostanza insolita però ha una spiegazione; il filmato arriva infatti dallo zoo di Denver e raffigura le conseguenze della quarta tempesta di neve più forte della storia per il Colorado.

A generare stupore il fatto che il leoni sembrano divertiti dal giocare nella neve, a temperature che, in natura, non sarebbero abituati. Alcuni animalisti, a tal proposito, si chiedono quanto sia opportuno lasciare che gli animali crescano in ambienti totalmente diversi dal loro habitat naturale; tuttavia è chiaro che, con molta probabilità, si tratta di esemplari cresciuti in cattività che pare abbiano accusato poco il gelo causato dalla tempesta di neve. Ma non tutti gli animalisti sono entusiasti delle immagini condivise dallo zoo di Denver e diffuse da Storyful.

I leoni sulla neve: polemiche e risposte

Secondo quanto si apprende dai dettagli della vicenda, tanti degli animali ospiti nello zoo di Denver, intimoriti e infreddoliti dalla neve, sono scappati a rifugiarsi nei loro giacigli; questo ha fatto supporre che le creature potessero vivere con sofferenza all’interno dello zoo. Tuttavia, anche in risposta alle polemiche sorte dopo la diffusione del video dei leoni sulla neve, lo staff dello zoo scrive sul proprio profilo Facebook: “I nostri leoni passano la maggior parte della giornata a giocare e rinfrescarsi, sembrano adorare la neve!“; il post poi continua: “In Africa i leoni trascorrono la maggior parte della giornata cercando di trovare il modo per mantenersi freschi: sorprendentemente i nostri leoni adorano la neve e possono essere attivi quanto vogliono“. Lo staff dello zoo conclude: “Nel caso soffrissero troppo il freddo hanno a loro disposizione nel recinto pietre riscaldate su cui rilassarsi“. Dallo zoo di Denver tendono dunque a sottolineare che gli animali non sono posti a nessuna sofferenza. (In calce il video che ha fatto il giro del mondo).

Impostazioni privacy