Celebrities Pets

Il Selkirk Rex: caratteristiche e curiosità del “gatto pecora”

Il Selkirk Rex è una razza di felino molto particolare, che si distingue da altre specie per il suo pelo semilungo e riccio; proprio per questa sua caratteristica viene conosciuto anche come il “gatto pecora”. Il suo manto infatti appare simile alla lana di una pecora: soffice e folto. Si tratta di una razza nata nel 1987 negli Stati Uniti e si tratta dell’unico micio che prende il nome di una persona: Selkirk, il patrigno dell’allevatrice che sviluppò per prima la specie nel Montana.

Il pelo riccio dello Selkirk Rex, a differenza di quanto si possa pensare, non nasce in laboratorio; si tratta invece di una naturale mutazione genetica. La stazza di questi felini può variare da media a grande e il suo peso si aggira dai 3 fino agli 8 kg. Nonostante il gene del pelo riccio sia dominante in questa razza, possono esistere (in una medesima cucciolata) mici a pelo totalmente liscio. Sono gatti dal carattere docile e paziente, ma si tratta anche di animali che hanno bisogno di coccole e di giocare.

Caratteristiche fisiche e cura del pelo dello Selkirk Rex

Questi esemplari sono caratterizzati da un’ossatura piuttosto solida e muscolosa. Presentano un leggero dismorfismo sessuale dove le femmine sono leggermente più piccole dei maschi. Il suo tratto distintivo è, senza dubbio, il pelo; negli esemplari a pelo lungo il manto è soffice e pieno, negli esemplari a pelo corto invece l’arricciatura è meno evidente. I ricci del Selkirk Rex appaiono come ciuffi o veri e propri boccoli. Il tipo di pelo dipende dalla sua lunghezza, ma anche dal sesso e dall’età del gatto; tuttavia, in ciascun esemplare, il gene rex dovrebbe essere dominante. Per via del manto particolare, richiedono particolare attenzione durante la toelettatura; una spazzolatura a settimana permetterà di evitare i nodi. Durante la muta però sarà necessario aumentare il numero di spazzolature, anche ad una volta al giorno.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago