Bulldog+Francese%2C+caratteristiche+e+curiosit%C3%A0+dei+piccoli+cani+%E2%80%9Crussatori%E2%80%9D
velvetpetsit
/2021/03/28/bulldog-francese-cane-che-russa-caratteristiche-e-curiosita/amp/
Celebrities Pets

Bulldog Francese, caratteristiche e curiosità dei piccoli cani “russatori”

Si tratta di una razza di cane divenuta oggi amatissima in tutto il mondo; il Bulldog Francese, oltre ad essere un ottimo animale da compagnia, è un quattro zampe ricco di curiosità. Di piccola taglia, questa specie si distingue per un carattere affettuoso; molto intelligente e un po’ pigro, richiede diverse attenzioni specifiche. Vive perfettamente sia con i bambini che con gli anziani e la sua capacità di affezionarsi al proprietario lo rende amorevole e ricercatissimo.

Sulla sua origine aleggia ancora oggi qualche dubbio; infatti, nonostante il nome, sembra che il Bulldog Francese sia nato invece in Inghilterra, come discendete del “cugino” inglese incrociato con altri cani di taglia piccola quali: il Carlino e il Terrier. Oggi amato da diverse star e personaggi famosi, già nel 1800 questo cane, conosciuto negli Stati Uniti con il nome di Frenchie, era popolare presso le classi benestanti. Si tratta di un animale che si trova a suo agio in appartamento, ma benché sia molto vivace, è estremamente pigro, quindi ama molto dormire e rilassarsi.

Caratteristiche e peculiarità del Bulldog Francese

Questi cani sono noti per il naso schiacciato e le buffe orecchie a “pipistrello” (allargate alla base e tonde in punta); il maschio, più grande della femmina, può raggiungere i 14 kg di peso con una lunghezza di massimo 30 cm. La corporatura dei Bulldog Francesi è massiccia e compatta e per questo sono soprannominati anche “piccolo ercole”. Il naso, corto e schiacciato, lo porta spesso a respirare male; proprio per questo, a volte, questi cani russano (in alcuni casi, proprio come un uomo). Si tratta di quattro zampe a pelo corto e il colore variano dal bianco con pezzature nere o rossicce, grigio e persino tigrato. La coda è molto corta e gli permette di assumere un aspetto simpatico e caratteristico. Trattandosi di animali molto pigri è bene sottoporli a diversi stimoli, in modo da farlo giocare ed evitare una vita troppo sedentaria.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Come spiegare ai bambini la morte del proprio animale domestico: i consigli dell’esperto

La perdita di un animale domestico può essere un evento devastante per tutta la famiglia,…

2 ore ago

Epilessia nel gatto e nel cane: come riconoscerla e come trattarla

L'epilessia è una condizione che colpisce non solo gli esseri umani ma anche i nostri…

5 ore ago

Allestimento della gabbia per pappagalli domestici: come creare un habitat perfetto

L'allestimento di una gabbia per pappagalli non è solo una questione di estetica o di…

8 ore ago

Come affrontare la morte del proprio animale domestico: consigli per elaborare il lutto

La perdita di un animale domestico può essere un'esperienza straziante, paragonabile al dolore che si…

17 ore ago

10 cose che possono uccidere il tuo cane: la lista degli alimenti e sostanze killer

I cani sono compagni fedeli e amorevoli che arricchiscono le nostre vite in innumerevoli modi.…

20 ore ago

Come capire quando il gatto sta chiedendo scusa: il linguaggio che usa quando si sente in colpa

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di un'ampia gamma di comportamenti che utilizzano…

23 ore ago