Perch%C3%A9+le+formiche+camminano+in+fila+indiana%3F+La+verit%C3%A0+sullo+strano+comportamento
velvetpetsit
/2021/03/29/perche-formiche-camminano-in-fila-verita-sul-comportamento/amp/

Perché le formiche camminano in fila indiana? La verità sullo strano comportamento

Le formiche sono insetti dal comportamento davvero singolare e affascinante; sono tanti gli atteggiamenti di questi piccoli animali che destano curiosità. Per esempio, in tanti si saranno chiesti come mai queste creature hanno l’abitudine di camminare sempre in fila indiana. In realtà, benché questa pratica possa apparire un’abitudine bizzarra, essa si basa su una logica ben precisa, che dimostra una grande intelligenza da parte di tutta la “squadra” di formiche.

Le formiche sono insetti che vivono in colonie composte da milioni di esemplari; si tratta di animali sociali che lavorano sempre in squadra. Sono creature estremamente organizzate e ogni loro comportamento si basa su complesse azioni coordinate e ordinate. Di conseguenza, nessuna delle loro abitudini è casusale, ma al contrario ciascuna pratica, come camminare in fila indiana, dipende da una precisa logica che permette agli animali di scambiarsi rapidamente informazioni importanti, come ad esempio ritornare al proprio nido senza perdere la strada.

Ecco perché le formiche si muovono spesso allo stesso modo

Quando questi insetti escono dal nido per cercare il cibo, lasciano dietro di loro una scia chimica; questa scia, chiamata feromone, serve alle formiche per risalire verso i nidi. Questi intelligentissimi animali camminano in fila indiana perché seguono la scia lasciata dal loro leader. Quando gli insetti trovano il cibo e tornano al nido lasciano un’altra scia; questa sarà seguita dal gruppo di formiche successive e così via. Si tratta dunque di un complesso sistema che permette a queste piccolissime creature di comunicare tra di loro e poter tornare alla propria colonia senza perdere “la strada di casa”. Il mondo delle formiche risulta estremamente affascinante per tanti aspetti; queste creature infatti utilizzano diversi sistemi di comunicazione complessi, come il tocco delle antenne, che gli permettono di scambiarsi informazioni durante gli organizzatissimi lavori di squadra.

LEGGI ANCHE: La forza delle formiche: come questi insetti riescono trasportare carichi molto pesanti

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Bambini e cani, un connubio perfetto: il video è tutto da ridere

Il legame tra cani e bambini è indissolubile e ha influssi positivi per tutta la…

34 minuti ago

Cani che si mordono la coda, quando preoccuparsi: non sottovalutare questi segnali

Perché i cani si mordono la coda? Quando è giusto preoccuparsi e dunque intervenire per…

2 ore ago

Mamma gatta partorisce i cuccioli, la reazione del papà fa il giro del web

Mamma gatta partorisce e la reazione di papà gatto nel vedere i suoi cuccioli appena…

4 ore ago

Elettra Lamborghini e il dolore per la perdita del l’amata cavalla: “Le persone non capiscono”

Elettra Lamborghini ha parlato di un argomento per lei molto doloroso, la scomparsa di Lolita,…

5 ore ago

Sai che cosa fa il gatto quando sente la tua mancanza? Tutto ciò che devi sapere

Quando non sei in casa, il gatto sente la tua mancanza, ma sai che cosa…

7 ore ago

Cucciolo trovato in una borsa chiusa: con lui uno strano biglietto

Una donna ha trovato un cucciolo chiuso in una borsa con la presenza di uno…

14 ore ago