Primo Piano

Il gatto salta sempre sul tavolo? Come dissuaderlo dal comportamento negativo

Il gatto è, per natura, un agile saltatore; tuttavia la destinazione del suo balzo potrebbe essere, talvolta, il tavolo della cucina. Al contrario di quanto forse si possa pensare, esistono delle tecniche efficaci affinché questo atteggiamento venga totalmente dissuaso. Importante sapere, innanzitutto, che non occorre mai utilizzare la forza o toni aggressivi nei confronti del felino; piuttosto educarlo con pazienza è, senza dubbio, il metodo più efficace.

L’istinto felino porta, specialmente l’animale selvatico, a passare la gran parte del tempo arrampicato sugli alberi o rialzi; anche se, negli anni, molti gatti sono diventati animali domestici, questa indole innata può risultare un tratto distintivo del micio. È bene sapere che un gatto si arrampica per diversi motivi: per controllare il territorio, per curiosità e, a volte, anche per cercare cibo. Ma grazie alla spiccata intelligenza, che contraddistingue i gatti, è possibile incoraggiare atteggiamenti positivi dissuadendo quelli negativi.

Come educare il gatto

Il modo migliore per educare un gatto è premiarlo attraverso il rinforzo positivo per mezzo di: cibo, attenzioni e giochi. Per dissuadere un micio dal salire sul tavolo è utile fare rumore; un piccolo contenitore con delle monete, per esempio, disturberà l’animale e lo porterà a scendere dal tavolo. In breve tempo il gatto assocerà il fastidio al tavolo e eviterà di salirci sopra; importante però non lasciarsi vedere dall’animale mentre si produce il rumore, poiché potrebbe associare il disturbo al proprietario piuttosto che al mobile. Un’altra tecnica efficace è l’utilizzo di superfici appiccicose, estremamente odiate dai gatti (del nastro adesivo sul bordo del tavolo potrebbe essere un ottimo rimedio). Tuttavia per convincere il gatto la strategia infallibile è sicuramente offrirgli delle valide alternative; creare una zona scalabile ad hoc, un tiragraffi, giochi e oggetti stimolati che inducano il gatto a preferirli al tavolo. È basilare avere a disposizione molta pazienza e non urlare mai contro l’animale, ma piuttosto utilizzare spesso un “No” deciso, potrà scoraggiare il felino a non usare il tavolo come base per i suo balzi.

LEGGI ANCHE: Come insegnare al cane a dare la zampa: passaggi fondamentali per evitare errori

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

3 settimane ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

3 settimane ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

3 settimane ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

3 settimane ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

3 settimane ago

Maiali da esposizione su TikTok: il lato oscuro della viralità

Negli ultimi anni, i social media hanno rivoluzionato il modo in cui percepiamo e interagiamo…

3 settimane ago