Allevare+le+farfalle%3A+come+rispettare+la+delicatezza+di+questi+insetti
velvetpetsit
/2021/05/03/farfalle-allevamento-come-curare-questi-insetti-delicati/amp/
Primo Piano

Allevare le farfalle: come rispettare la delicatezza di questi insetti

Delicate e coloratissime, le farfalle hanno sempre attirato l’attenzione di adulti e bambini, convincendo anche qualcuno a volerle allevare. Questi insetti, che appartengono all’ordine dei Lepidotteri, hanno una vita molto particolare in quanto attraversano tre fasi, che un buon allevatore deve assolutamente saper gestire: bruco, crisalide e farfalla. Solo strumenti e condizioni adeguate potranno permettere a questi affascinanti animali di potersi sviluppare lontano dal loro ambiente naturale.

Il primo oggetto immancabile, quando si pensa di voler allevare le farfalle, è un contenitore ben ventilato, ricoperto da una garza sottile o da un tessuto estremamente traspirante. Fondamentale poi aggiungere dell’erba e della terra, in modo che il bruco abbia la possibilità di creare il bozzolo. La cosa importante sarebbe adattare l’ambiente domestico il più possibile all’habitat naturale degli insetti, così da farli sentire a loro agio.

Come creare un ambiente confortevole per le farfalle

Un piccolo ramo all’interno del terrario potrebbe consentire ai bruchi di potersi aggrappare in modo, più o meno, naturale; aggiungere ogni giorno foglie fresche e posizionare il contenitore all’aperto, tanto da poter essere irradiato dalla luce del sole. La temperatura, tuttavia, deve essere costante, né troppo alta né troppo bassa. Pulire sempre il luogo in cui si decide di far nascere le farfalle, liberarlo da feci e muffe costantemente, soprattutto quando il bruco inizia a cambiare colore e si avvicina la metamorfosi. Nell’ultimo stadio non hanno bisogno di cibo e acqua, ma solo di un’umidità adeguata a farli sentire più a loro agio. Un aspetto non trascurabile consiste nel controllare se le farfalle nate dalle crisalidi abbiano lo spazio sufficiente per spiegare al massimo le ali.

Completata la metamorfosi la farfalla resterà digiuna per diverse ore, considerando che deve pompare le ali fino all’asciugamento completo; il nettare dei fiori sarà quello di cui avrà bisogno completata questa operazione. In genere, una farfalla vive circa un mese, ma alcune muoiono nella stessa giornata in cui nascono, altre potrebbero vivere anche fino ad un anno. La cosa più opportuna da fare, per rispettare la loro natura, sarebbe lasciarle libere di volare all’aperto dopo la schiusa delle ali, per vivere quel che hanno della loro vita in libertà.

LEGGI ANCHE: Levriero, come educare un cane sensibile ma dal forte temperamento

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Passeggiate frequenti con il cane, non solo per i bisognini: i motivi per cui è importante farlo

L'importanza di far uscire regolarmente il proprio cane, forse, non è evidenziata abbastanza. In tanti,…

22 minuti ago

Rimedi contro le zecche nei cani: i suggerimenti degli esperti per combattere il nemico numero 1 del nostro cucciolo

Le zecche sono parassiti estremamente fastidiosi e pericolosi sia per gli animali domestici che per…

3 ore ago

E’ giusto dare un bocconcino al cane per gratificarlo? Cosa dicono gli addestratori esperti

Nel mondo dell'addestramento canino, l'utilizzo di bocconcini come forma di gratificazione ha generato un acceso…

12 ore ago

Come insegnare al coniglio a fare i bisogni nella lettiera: la guida per una convivenza serena

I conigli sono animali affascinanti e intelligenti che possono diventare compagni domestici meravigliosi. Certo, però,…

15 ore ago

Quali sono le razze di cane consigliate per chi vive in appartamento: alcune sono impensabili

Vivere in città, specialmente in appartamenti di medie o piccole dimensioni, pone delle sfide uniche…

18 ore ago

Quali sono i punti in cui un gatto non vuole essere accarezzato: evitateli se volete andarci d’accordo

Accarezzare un gatto può sembrare un gesto semplice e naturale per ogni amante dei felini.…

21 ore ago