Come+educare+un+Dobermann%3A+l%26%238217%3Bet%C3%A0+giusta+per+i+iniziare+e+i+primi+comandi
velvetpetsit
/2021/05/10/dobermann-addestramento-a-che-eta-iniziare-e-con-quali-comandi/amp/
Primo Piano

Come educare un Dobermann: l’età giusta per i iniziare e i primi comandi

Al di là della sua stazza e della fama che, spesso, lo precede il Dobermann è un cane estremamente affettuoso, in grado di legarsi molto alla sua famiglia. Tuttavia, proprio per le sue dimensioni importanti e per il suo temperamento, spesso, deciso e indipendente, questo quattro zampe (come del resto ogni specie) ha bisogno di un programma d’addestramento preciso e regolare per poter essere un cane educato.

Si parla spesso dei Dobermann come di cani aggressivi e pericolosi; ma, in realtà, questi quattro zampe sanno essere estremamente docili, anche se molto dipende dalla loro educazione. Affinché un Dobermann riceva un giusto programma di addestramento è bene partire già quando il cane è cucciolo; un giovane risulta, infatti, più facile da educare ed inoltre, ogni insegnamento sarà utile per essere un cane adulto sano e felice.

Primi comandi da insegnare ad un Dobermann

I Dobermann sono molti leali verso la loro famiglia e proprio per questo non è difficile addestrarli; prima di iniziare un programma di educazione è importante fare capire al cane che il “capobranco” è il suo proprietario e quindi non far mancare i rimproveri, pacati ma decisi; ma insieme ai rimproveri non devono mancare le ricompense, che faranno capire al quattro zampe quando si sta comportando nella maniera corretta. Il primo passaggio utile per addestrare un Dobermann e farlo socializzare; tenerlo al guinzaglio, ma lasciare che si avvicini poco per volta ad altri cani e poi altri animali. Importante non fare pressioni e saper agire prontamente quando il cane non si sente predisposto. Per quanto riguarda i comandi, i primi con cui partire sono senza dubbio i più semplici: Seduto è il primo in assoluto e il quattro zampe potrebbe impararlo anche in pochi giorni. Ad ogni modo è importante ricordare che ogni animale ha i suoi tempi di apprendimento; pressioni, attacchi di ira o costrizioni faranno solo sortire effetti negativi. Pazienza e costanza sono invece alla base di ogni processo di addestramento.

LEGGI ANCHE: Educare un gatto al guinzaglio: consigli utili per le passeggiate in sicurezza

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Volete capire se il vostro gatto è felice? 10 segnali inconfutabili per scoprirlo

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di un linguaggio corporeo sottile ma espressivo.…

2 ore ago

Quali sono le 10 razze di cane più affettuose: con loro il legame sarà indissolubile

Nel mondo degli amanti degli animali, la ricerca del compagno a quattro zampe perfetto spesso…

5 ore ago

Biscotti di pollo per gatti: la ricetta per premiare i vostri amici a 4 zampe

I biscotti al pollo per il gatto fatti in casa rappresentano una soluzione gustosa e…

8 ore ago

Cane raffreddato: i rimedi naturali per farlo tornare in forma evitando fastidiose complicazioni

Quando il nostro amico a quattro zampe si ammala, è naturale voler fare tutto il…

17 ore ago

Il gatto rigurgita spesso dopo aver mangiato: quali patologie potrebbe avere e cosa fare

I gatti sono animali affascinanti e misteriosi, capaci di regalarci momenti di grande gioia e…

20 ore ago

Il coniglietto domestico ha spesso un orecchio abbassato: i rischi per l’animale sono elevati, cosa potrebbe avere

I conigli sono animali estremamente espressivi e comunicano il loro stato di benessere o malessere…

23 ore ago