Perch%C3%A9+il+pavone+fa+la+ruota%3F+Altre+curiosit%C3%A0+oltre+al+corteggiamento
velvetpetsit
/2021/05/10/perche-il-pavone-fa-la-ruota-corteggiamento-e-altre-curiosita/amp/

Perché il pavone fa la ruota? Altre curiosità oltre al corteggiamento

Quando si pensa ad un pavone è impossibile non fare riferimento alla sua coda e alla spettacolare ruota che è in grado di fare. Questo uccello, considerato fra i più grandi volatili presenti sulla terra, è dotato di un inconfondibile ventaglio di piume dai colori meravigliosi. A corredarsi di questo particolare piumaggio sono gli esemplari maschi; quest’ultimi si differenziano dalle femmine, oltre che per l’altezza, per i colori sgargianti del corpo nelle tonalità del blu, verde e viola.

Il ventaglio del pavone può avere fino a 150 piume lunghe circa un metro e mezzo; il colore caratteristico di questo piumaggio è nelle sfumature del blu e del verde, con degli “occhi” neri e rotondi. Benché la caratteristica ruota pare sia legata al rituale del corteggiamento, esistono altre curiosità che si legano a questa peculiare abitudine degli uccelli.

La ruota dei pavoni

La ruota dei pavoni è composta dalle caratteristiche piume, essere fanno la muta quando termina il periodo del corteggiamento e dell’accoppiamento; proprio a queste due fasi è legata principalmente la ruota. Tuttavia, attirare l’attenzione delle femmine non è l’unico motivo per il quale il pavone estende le sue piume, ma accade anche quando l’uccello si sente in pericolo; aprendo il ventaglio, i pavoni possono mettere in fuga altri maschi rivali o eventuali predatori. Un’ulteriore curiosità legata alla ruota fa riferimento alla struttura delle piume ornamentali; esse, a differenza delle penne che servono per volare, si compongono di fibre separate e non unite come le piume per il volo. Nonostante il suo aspetto spettacolare, non si può dire altrettanto del suo volo; il pavone infatti è piuttosto goffo, anche per il suo peso, e benché sia capace di volare, si sposta di appena qualche metro e ad altezze poco elevate, preferisce, infatti, camminare.

LEGGI ANCHE: Il lombrico, uno degli animali più importanti nel Pianeta: contribuisce alla sopravvivenza di molte altre specie

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Porcellino d’India: gli errori da non fare quando se ne adotta uno, alcuni ne vanno della sua salute

I porcellini d'India, noti anche come cavie peruviane, sono piccoli roditori che hanno saputo conquistare…

2 ore ago

Come preparasi all’arrivo di un cane in casa: la lista di tutto l’occorrente da acquistare

L'arrivo di un cane in famiglia è sempre un momento di grande gioia e aspettativa.…

5 ore ago

Mai toccare le zampine di un gatto, è la cosa che odiano di più: i motivi dietro questo comportamento

I gatti sono creature affascinanti e misteriose, amate in tutto il mondo per la loro…

8 ore ago

Riccio selvatico trovato in strada: come metterlo in salvo e quali sono le procedure da attuare

Il riccio europeo è un piccolo mammifero che spesso incanta con la sua presenza i…

11 ore ago

Gatti stressati: quali sono i campanelli d’allarme e quali rimedi attuare

I nostri amici felini, pur essendo creature abitudinarie e territoriali, non sono immuni allo stress.…

20 ore ago

Antiparassitari per il cane: quale scegliere, quanto durano e dove applicarli

La prevenzione e la cura dei nostri amici a quattro zampe contro i parassiti è…

23 ore ago