Celebrities Pets

Il Drago di Komodo: caratteristiche e curiosità sulla lucertola più grande del mondo

Il Drago di Komodo è la lucertola vivente più grande del mondo; le dimensioni di questo rettile sono, infatti, incredibili. Il nome di queste creature deriva dal luogo dove fu avvistato per la prima volte nel 1912; Komodo è, infatti, un’isola dell’Indonesia dove venne visto questo lucertolone simile ad un drago. E sembra che, oltre all’aspetto imponente, si tratti anche del rettile più pericoloso e feroce presente in natura.

La pelle del Drago di Komodo è ruvida e dura, rinforzata dalle osteodermos: placche ossee; inoltre, è dotato di una coda grossa e muscolosa e di artigli particolarmente lunghi. Si tratta di predatori molto abili, dotati di vista e olfatto estremamente sviluppati che gli permettono di scovare la preda anche da distanze importanti. Questi animali non passano inosservati per le loro dimensioni; un drago di Komodo maschio è lungo da 2,4 a 2,7 metri e pesa circa 90 chilogrammi, ma pare possono arrivare anche oltre i 3 metri.

Il carattere del temutissimo Drago di Komodo

Veloci, enormi e predatori i Draghi di Komodo sembrano essere tra le creature più temute; tuttavia, sia per il loro aspetto che per il comportamento, si tratta di creature molto affascinanti. Questi rettili sono ritenuti i più aggressivi, presenti sulla Terra; appartenendo alla famiglia delle lucertole, nonostante le loro dimensioni, sono abili arrampicatori e nuotatori, questo fa sì che siano particolarmente temuti da uomini e animali. Ad oggi, è raro trovare esemplari di Drago di Komodo; essi sono distribuiti nelle isole della Sonda minore, all’interno del Parco nazionale di Komodo. Sono predatori e carnivori e, data la loro indole e la loro potenza, non hanno predatori in natura; tuttavia, l’uomo ha iniziato a cacciare gli esemplari di questa specie, mosso, spesso, dal timore di essere a sua volta predato.

LEGGI ANCHE: Pesce chirurgo: l’origine del nome e curiosità su questa specie particolare

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago