Primo Piano

Addestrare i cani: differenze importanti tra taglia piccola e taglia grande

Quando si pensa di addestrare i cani, bisogna considerare che esistono delle differenze sostanziali legate alla taglia dell’animale. Un Chihuahua e un Dobermann avranno bisogno, con totale sicurezza, di accortezze diverse. Se, infatti, educare un quattro zampe è un processo che prevede differenti fasi a seconda dell’età dell’animale, della razza e soprattutto dell’indole, anche la grandezza del pet influisce sulle regole dell’addestramento.

Non è difficile affermare, infatti, che il salto o il verso di un cane di taglia grande, rispetto a quelli di un cane di taglia piccola, hanno un impatto diverso. Alcuni comandi specifici, dunque, risultano fondamentali per certi quattro zampe, più che per altri. I comandi, i metodi, i premi e le tecniche sono uguali per tutte le razze; tuttavia addestrare cani grandi e cani piccoli richiede delle sfumature che è importante conoscere.

Addestrare i cani: differenze tra grandi e piccoli

Per iniziare, per esempio, è importante comprendere che il modo un cui un cane piccolo percepisce la grandezza del proprietario è differente. Di conseguenza, sovrastare l’animale, quindi stare in piedi piegandosi in avanti, potrebbe spaventare un cane di piccola taglia. Con i quattro zampe più piccoli è meglio assumere una postura eretta, oppure inginocchiarsi compiendo sempre il gesto di fronte al cane e non sopra. Parlando dei premi, invece, è bene ricordare che i cani grossi hanno uno stomaco più grande, quindi saranno più propensi a continuare il loro addestramento anche dopo un biscotto in più; i cani piccoli si appesantiscono e saziano più velocemente, quindi è meglio dimezzare le razioni di “cibo-premio”.

Importante, inoltre, tenere presente che il cane di taglia grande arriva con facilità alle tasche o alle borse con i bocconcini, quindi prestare molta attenzione a dove si posizione il premio: il posto ideale è dietro la schiena. In fine, seppur considerando che ogni animale ha i suoi tempi di apprendimento e le sue date abilità, può capitare che un quattro zampe piccolo faccia più difficoltà ad imparare i comandi “seduto” o “terra”. Meglio, allora, suddividere l’addestramento in passaggi e movimenti più semplici; in questo modo l’animale imparerà gradualmente e con più facilità.

LEGGI ANCHE: Allevare un armadillo: passaggi fondamentali per abituarlo a vivere in casa

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago