Qui la zampa

Piemonte, ritrovata in strada una tartaruga azzannatrice: specie pericolosa e detenuta illegalmente [FOTO]

Un pericoloso esemplare di tartaruga azzannatrice è stato ritrovato, nelle ore scorse, nelle strade di Collegno: l’animale era abbandonato. Ad accorgersi della sua presenza dei passanti, che hanno visto il rettile sulle strade del centro abitato della cittadina piemontese. Dopo il primo stato d’allerta, la creatura è stata portata presso il Centro Animali Non Convenzionali che ha, a sua volta, allertato i Carabinieri Forestali. L’esemplare, infatti, oltre ad essere pericoloso è una specie protetta e la sua detenzione domestica è vietata dal 1996.

La creatura abbandonata si trovava in via Possasco a Collegno, in provincia di Torino; con molta probabilità, la persona, che deteneva illegalmente l’esemplare di tartaruga azzannatrice, ha pensato di liberarsi dell’animale, nel modo più inappropriato possibile. Questo mettendo a rischio il rettile stesso e chiunque altro avrebbero potuto incontrare il suo morso letale.

Perché è vietato detenere la tartaruga azzannatrice

Il nome scientifico della tartaruga azzannatrice è Chleydra Serpentina; si tratta di una tra le tartarughe di acqua dolce più grandi presenti in natura. Il carapace di questi esemplari può raggiungere circa 50 centimetri e può arrivare a pesare anche sei chili. Si tratta di rettili carnivori dotati di muscoli del collo molto sviluppati che gli consentono di avere un morso potente e letale per le sue prede. La tartaruga azzannatrice è, ad oggi, una specie protetta e la sua detenzione è illegale in tutto il Paese; tuttavia, pare non si raro trovare annunci (specialmente online) nei quali è possibile trovare questi esemplari in vendita.

La tartaruga si trova adesso presso il C.A.N.C. e i veterinari del centro hanno lanciato un appello allertando anche il nucleo Cites dei Carabinieri Forestali di Torino. Sulla pagina Facebook del Centro Animali Non Convenzionali si legge: “Detengono illegalmente questi animali, poi si stufano e li abbandonano in giro. In base al decreto del ministero dell’Ambiente del 1996, questo animale è in elenco tra le specie pericolose per l’incolumità pubblica e quindi il commercio e la detenzione da privati è vietata“. L’appello è volto a scoraggiare chiunque pensi di allevare specie protette e pericolose presso il proprio domicilio, con la speranza che l’allarme possa avere grande risonanza.

LEGGI ANCHE: Giornata Mondiale degli Oceani: le principali minacce per le specie acquatiche

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago