Come+abituare+un+coniglio+al+guinzaglio%3A+regole+fondamentali
velvetpetsit
/2021/06/10/guinzaglio-per-coniglio-come-abituare-lanimale-ad-usarlo/amp/
Primo Piano

Come abituare un coniglio al guinzaglio: regole fondamentali

Anche se apparentemente insolito, il guinzaglio per coniglio può essere usato in diverse occasioni, risultando assolutamente utile. Forse non si tratta di un accessorio comune, ma tuttavia anche i coniglietti di casa possono essere portati a spasso al parco. Non si tratta di uno strumento pericoloso o scomodo ma, se usato nella maniera opportuna, può proteggere il coniglio domestico. Ovviamente, affinché il guinzaglio svolga bene la sua funzione è necessario che il pet si abitui alla sua presenza attorno al proprio collo.

Quando si deve scegliere l’accessorio opportuno è meglio optare per una pettorina, piuttosto che per un guinzaglio attorno al collo. Per abituare il coniglio è necessario che l’addestramento avvenga in un luogo tranquillo; le prime volte è bene lasciare che l’animale prenda confidenza con l’oggetto. In un primo momento è bene che sia lo stesso proprietario a reggere la pettorina o il guinzaglio; in un secondo momento l’accessorio si può adagiare in terra e invitare il coniglio ad avvicinarsi, magari offrendogli un premio.

Abituare il coniglio all’uso del guinzaglio

Quando il coniglio avrà preso abbastanza confidenza con il suo guinzaglio (o pettorina), allora si può procedere con le fasi successive dell’addestramento. Provare ad infilare l’accessorio senza agganciarlo e premiare l’animale, qualora accetti il collarino senza problemi; procedere gradualmente e, magari lasciare che il coniglio usi la sua pettorina un po’ anche dentro casa. Nella fase successiva si può inserire il guinzaglio e iniziare a sperimentare le passeggiate; importanti ricordarsi che il coniglio ama stare davanti e mai dietro o accanto al proprietario, poiché lo rassicura. Prima di tutto, occorre tenere in mano il guinzaglio mentre si rimane accucciati accanto a lui; successivamente dovrà camminare intorno, seguendo il movimento del braccio del proprietario, in maniera circolare. In un’ulteriore fase dell’addestramento, al movimento potranno essere accompagnati dei suoni, come lo schiocco delle labbra; a quel punto si potrà iniziare la passeggiata vera e propria. Importante ricordare che al coniglio potrebbe servire del tempo per abituarsi al guinzaglio, quindi, evitare pressioni o insistenze. Ma, con una buona dose di pazienza, anche il pet più timoroso potrà abituarsi alle passeggiate all’aperto.

LEGGI ANCHE: Addestrare i cani: differenze importanti tra taglia piccola e taglia grande

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Gatti stressati: quali sono i campanelli d’allarme e quali rimedi attuare

I nostri amici felini, pur essendo creature abitudinarie e territoriali, non sono immuni allo stress.…

8 ore ago

Antiparassitari per il cane: quale scegliere, quanto durano e dove applicarli

La prevenzione e la cura dei nostri amici a quattro zampe contro i parassiti è…

11 ore ago

Il vostro cane ha questi strani comportamenti? Vi sta comunicando la sua tristezza, come aiutarlo

I cani, noti per essere i migliori amici dell'uomo, sono creature incredibilmente emotive che spesso…

14 ore ago

Come spiegare ai bambini la morte del proprio animale domestico: i consigli dell’esperto

La perdita di un animale domestico può essere un evento devastante per tutta la famiglia,…

17 ore ago

Epilessia nel gatto e nel cane: come riconoscerla e come trattarla

L'epilessia è una condizione che colpisce non solo gli esseri umani ma anche i nostri…

20 ore ago

Allestimento della gabbia per pappagalli domestici: come creare un habitat perfetto

L'allestimento di una gabbia per pappagalli non è solo una questione di estetica o di…

23 ore ago